01.07.2020
Nel viaggio attraverso la salute e il fascino della natura, garantiti dai Sigilli di Campagna Amica, non possiamo non parlarvi di questa particolare coltura
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Nel viaggio attraverso la salute e la bellezza, garantiti dai Sigilli di Campagna Amica, non possiamo non parlarvi della Rosa della Valle Scrivia. Questa vallata dell’Appennino ligure, che si sviluppa interamente nella città metropolitana di Genova, seguendo il percorso del torrente Scrivia, è caratterizzata da un grande patrimonio naturalistico. Accanto alla natura l’uomo ha saputo sfruttare le condizioni microclimatiche per sviluppare una coltura davvero particolare: in questo territorio la coltivazione delle rose da sciroppo è da sempre molto diffusa. Lo sciroppo viene prodotto a partire dai petali freschi e non trattati, lasciati in infusione con limone e acqua bollente e successivamente fatto bollire con l’aggiunta di zucchero. Nel periodo invernale, diluito con acqua calda, è ottimo per lenire la tosse mentre d’estate, allungato con acqua fresca, è dissetante. Nel 2000 è stata costituita l’Associazione “Le rose della Valle Scrivia” allo scopo di recuperare e salvaguardare le piante di rose riportando così in auge questa coltivazione tradizionale.
L’Agriturismo Cascina Salvega (Casella), che vende i suoi prodotti nel Mercato di Campagna Amica di Genova e di Marina Genova, propone alla cittadinanza questa meraviglia di fiore. Non solo arricchisce la bellezza dei luoghi, ma cura i malanni e favorisce la salute. Potenza della natura!