25.02.2020
Il "Sigillo" dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali. E nel Veneto abbiamo due varietà. Vediamo quali
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Il mais è un prodotto di origini americane che nel tempo è stato utilizzato e modificato in Europa attraverso incroci. Le varietà così ottenute sono straordinarie dal punto di vista organolettico e nutrizionale contenendo altissimi quantitativi di molecole antiossidanti utili per combattere i radicali liberi. Nel Veneto abbiamo due rappresentanti di varietà di mais davvero interessanti.
Il mais Bianco Perla è un’antica varietà coltivata da diversi decenni, che deve la sua tipicità alle caratteristiche della granella, bianca e perlacea, al colore della farina (bianca) e al gusto e aroma della polenta che se ne ricava. La farina viene per lo più utilizzata come farina da polenta che accompagna piatti generalmente di pesce o carne bianca. Tra i produttori custodi troviamo Graziotto Ornella dell’azienda agricola MG (Ponzano Veneto) che propone alla vendita il mais Bianco Perla nei mercati di Campagna Amica di Asolo, di Castelfranco Veneto, di Mogliano Veneto, di Treviso Fiera, di Treviso Riviera Santa Margherita e infine nel punto vendita aziendale.
Il mais Marano è una varietà di mais creata nel 1890 da Antonio Fioretti, un agricoltore che provò a incrociare due varietà di mais locali, nella speranza di adattare al meglio la pianta alle terre ghiaiose del Leogra. La “farina di mais Marano” viene utilizzata per preparare la polenta, la quale si presta in modo particolare a farsi “onta” (condita) o abbrustolita, ma si trova anche in una vastissima gamma di piatti della tradizione gastronomica vicentina. L’agriturismo La Meridiana (Marano Vicentino) e l’Azienda Agricola El Gran di Spiller Elio (Villaverla) conservano questa varietà di mais che viene venduto nei punti vendita aziendali e nei mercati evento di Campagna Amica.