24.07.2020
Simile allo sgombro e al tonno, è un pesce dal bell’aspetto e dal prezzo modico molto gradito e consumato sulle tavole italiane
Vai nella sezione “Un mare di salute” e leggi gli speciali a cura di Coldiretti Impresa Pesca
Appartenente alla famiglia Scombridae, il tombarello è un pesce di mare che popola gli Oceani, il Mar Nero e il Mar Mediterraneo. È molto presente anche nei mari italiani, soprattutto nell’Adriatico. È un pesce pelagico che vive in banchi cibandosi esclusivamente di altri pesci, principalmente di clupeidi.
Il tombarello ha un corpo allungato e tondeggiante. Molto simile ai tonni si distingue da essi per le dimensioni ridotte, difatti può arrivare a pesare 2 kg per una lunghezza massima di 50 cm. Testa conica e muso a punta, questa specie solitamente presenta una colorazione azzurro scuro nella zona del dorso con riflessi metallici, mentre i fianchi sono più chiari fino a sfumare nell’argento che è il tipico colore del ventre. Presenta inoltre una caratteristica linea laterale molto marcata formata da larghi scutelli.
La sua pesca viene effettuata nei mesi da maggio a novembre, solitamente con attrezzi quali reti a circuizione, lenze e reti da posta.
È sempre presente sui banchi del pesce, ma per un acquisto sostenibile se ne consiglia il consumo nei mesi da settembre a novembre, e quando si vuole acquistare bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche indice della freschezza del prodotto. Prima fra tutte la compattezza delle sue carni, oltre alla vivacità del colore e alla gradevolezza dell’odore. In commercio si può trovare fresco, inscatolato, sott’olio oppure essiccato.
Le carni del tombarello sono molto apprezzate, anche se hanno un sapore particolare e talvolta oleoso, e hanno le medesime caratteristiche nutritive del tonno. Sono ricche di proteine dall’alto valore biologico, Sali minerali come fosforo e potassio, vitamine e Omega-3.
Molte sono le ricette che hanno come protagonista il tombarello. Dal vasetto di carne sott’olio fino ad arrivare a piatti più elaborati e gustosi come tombarello in umido, alla piastra, alla griglia, alla pizzaiola o al forno.
Ricetta: Polpette di Tombarello
Ingredienti:
1 kg di tombarello
200 g di mollica
100 g di caciocavallo ragusano
1 spicchio di aglio
sale
prezzemolo
1 uovo intero
olio extravergine d’oliva
salsa di pomodoro
30 capperi
1 cipolla
2 foglie di basilico
½ bicchiere d’acqua
Procedimento
Condire la mollica con il sale, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio tritato. In un tegame tritare la cipolla e soffriggerla con olio evo e capperi, quindi versare la salsa di pomodoro, il sale e le foglie di basilico. Pulire il pesce togliendo la testa e le interiora, le lische centrali e quelle laterali, togliere la pelle e porre i filetti su un tagliere, tritarli con una mezza luna e ridurli in poltiglia, quindi unire la mollica precedentemente condita, l’uovo e mezzo bicchiere d’acqua e amalgamare bene. In una padella con olio friggere le polpette e dopo averle scolate adagiarle nel sugo di pomodoro continuando la cottura per circa 15 minuti.