11.09.2020
Conosciuta anche come “iridea” o “salmonata”, questa specie è molto importante per il settore dell’acquacoltura. Ha carni di buona qualità che si prestano a molte ricette culinarie
Vai nella sezione “Un mare di salute” e leggi gli speciali a cura di Coldiretti Impresa Pesca
La trota iridea, appartenente alla famiglia Salmonidae, è un pesce osseo d’acqua dolce e salmastra diffuso in tutto il mondo e in Italia. Vive nei torrenti e laghi con acque fredde e ossigenati e molto diffuso è il suo allevamento in acquacoltura. La specie si nutre principalmente di invertebrati, terrestri e acquatici e di pesci.
La trota può vivere una decina di anni e il suo corpo è slanciato e compresso lateralmente. La forma della testa è snella con occhi dorati dalle sfumature color rame, la bocca ampia e il muso ottuso. La livrea è molto variabile ma solitamente è verdastra sul dorso e bianca sul ventre con tutto il corpo punteggiato di nero. Può arrivare a pesare circa 25 kg per 120 cm di lunghezza.
In Italia è molto diffuso l’allevamento delle trote iridee, principalmente sviluppato nelle regioni interne ricche di fiumi e torrenti. La varietà “salmonata”, caratterizzata da carni color rosa e molto diffusa sui banchi del pesce, non è una vera e propria specie, ma dipende dall’alimentazione che viene data alle trote, solitamente a base di crostacei o a base di farine di gambero o altri cibi ricchi di carotenoidi.
La trota è chiaramente sempre disponibile in commercio, si trova tutto l’anno essendo un prodotto d’acquacoltura.
Sotto il profilo nutrizionale la trota iridea presenta carni bianche di buona qualità ricche di proteine dall’alto valore biologico. Il suo consumo inoltre assicura un buon apporto di sali minerali quali soprattutto fosforo e potassio. Possiede anche vitamina D, B1 e PP, e ha ottime proprietà antiossidanti.
In cucina le sue carni sono molto apprezzate. La trota può essere cucinata arrosto, al forno, marinata, in umido, al salto. Spesso viene venduta anche sotto forma di hamburger, e può essere impiegata anche per la preparazione di gustosi primi piatti.
Ricetta: Tagliolini al ragù di trota salmonata
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di tagliolini fatti in casa
2 filetti di trota salmonata
Passata di pomodoro q.b.
Cipolla q.b.
Aglio q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettere in una padella gli odori tritati e l’olio evo e far soffriggere per poi aggiungere il pomodoro. A cottura completata unire i filetti di trota tagliati a cubetti, il sale, il pepe e il peperoncino e farli cuocere per circa 10 minuti. Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e aggiungere il condimento mantecando nella pentola con un po’ di prezzemolo tritato. Impiattare e servire.