08.01.2021
È specie molto diffusa nelle acque italiane e appartiene alla stessa famiglia del merlano e del merluzzetto
Vai nella sezione “Un mare di salute” e leggi gli speciali a cura di Coldiretti Impresa Pesca
Il potassolo è un pesce di mare appartenente alla famiglia Gadidae. Si può trovare nell’Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e lungo tutte le coste italiane, soprattutto nell’Adriatico, nello Ionio e nel Mar di Sardegna. È molto consumato nel Lazio e sulle coste del Monte Argentario dove nel paese di Porto Ercole gli viene anche dedicata una sagra. È un pesce pelagico che vive in acque aperte e predilige i fondali sabbiosi e fangosi. Si ciba solitamente di crostacei e piccoli pesci.
Ha un aspetto molto simile al merlano e al merluzzetto da cui differisce per le tre pinne dorsali separate tra loro. Ha una forma slanciata, compressa ai lati, ed è caratterizzato da una mandibola prominente. Il colore è grigio scuro con riflessi bluastri sul dorso, con ventre bianco dai riflessi argentei. Può arrivare a misurare fino a 50 cm e la taglia minima per pescarlo è fissata a 20 cm.
Il potassolo è una specie che viene solitamente pescata con attrezzi quali reti a strascico e volanti, palangari e reti da posta. Sul banco del pesce è sempre disponibile, ma per un acquisto sostenibile se ne consiglia il consumo nei mesi da gennaio a maggio.
Per riconoscere la freschezza del melù quando lo si vuole acquistare occorre prestare attenzione a quelle che sono le caratteristiche tipiche del pesce fresco: l’odore che deve emanare deve risultare gradevole, le carni devono presentarsi compatte e sode e il colore brillante.
Il potassolo ha un elevato valore nutrizionale, è ricco di proteine, Sali minerali quali fosforo, iodio e selenio e vitamine, in particolare la B12. Ha bassi livelli di sodio e colesterolo quindi può essere davvero consumato da tutti eccetto che dai bambini per la numerosa presenza di lische.
In cucina le sue carni sono molto gustose e si prestano alla preparazione di svariate ricette. Ottimo è in umido o fritto, e solitamente viene utilizzato nelle preparazioni come sostituito del merluzzo.
Ricetta: Potassoli panati e fritti
Ingredienti per 4 persone:
4 potassoli
1 uovo
pangrattato
sale
olio per friggere
Procedimento:
Pulire i potassoli e togliere la spina centrale. In un piatto sbattere l’uovo con un pizzico di sale. Passare i potassoli nell’uovo bagnandoli bene. Dopodiché passarli nel pangrattato e pigiare con le mani per farlo aderire bene.
Friggerli in una casseruola con abbondante olio e metterli a scolare su carta assorbente da cucina. Servirli caldi cosparsi con succo di limone e un contorno a base di insalata di stagione.