18.10.2019
Pesce osseo di acqua salata, spesso viene confuso con il merluzzo, che appartiene alla stessa famiglia, ma in realtà molto diverso
Vai nella sezione “Un mare di salute” e leggi gli speciali a cura di Coldiretti Impresa Pesca
Il nasello si può trovare in tutto il Mar Mediterraneo, ma anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero. In Italia la sua presenza è massiccia nel Mar Tirreno e nell’Adriatico. È uno dei pesci più pescati al mondo.
La sua alimentazione varia in base all’età: gli esemplari più giovani si nutrono di crostacei, per poi crescere e cibarsi di pesci di piccola taglia fino ad arrivare all’età adulta in cui preferiscono cefalopodi ed esemplari di una certa dimensione.
Il nasello ha un corpo allungato e slanciato con una bocca perfettamente incisa e rettilinea e denti molto forti. Il dorso è di una tonalità grigio-nerastra, così come l’interno della bocca e le branchie, mentre i fianchi hanno un colore più argenteo. Può raggiungere un peso massimo di circa 15g e i 140cm di lunghezza.
Si riproduce in inverno fino all’inizio della primavera e si può pescare tutti i mesi dell’anno con l’utilizzo di reti a strascico o palamiti.
Al momento dell’acquisto è bene verificare la consistenza, l’aspetto e l’odore del pesce. Il colore deve essere cangiante e non spento e le carni sode, di una certa compattezza. Infine l’odore non deve essere sgradevole.
Le carni del nasello sono sane, nutrienti e digeribili. Sono ricche di proteine ad alto valore biologico e non contengono grassi saturi. Il nasello inoltre ha una modesta quantità di Omega-3, Vitamine del gruppo B e D e sali minerali come potassio, selenio e fosforo. È molto indicato nella dieta e nell’alimentazione di chiunque in tutte le fasce d’età poiché ha anche una quantità di lische limitate.
In cucina è molto versatile e ben si presta a svariati metodi di cottura e preparazione.
Ricetta dell’Agrichef Diego Scaramuzza dell’Agriturismo La Cascina
Polpette di Nasello
Ingredienti per quattro persone:
700 gr nasello
100 gr mollica di pane
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
80 gr parmigiano grattugiato
q.b. olio EVO
q.b. scorza di limone naturale
q.b. farina
q.b. timo
q.b. sale
q.b. pepe
Procedimento:
Frullare la mollica di pane con un mixer, metterla in una terrina ed unire la polpa del nasello ben spinata e tritata. Mescolare bene e unire le uova, il prezzemolo, il parmigiano, il timo e l’aglio tritato. Impastare il tutto e salare, pepare e unire la scorza di limone grattugiata. Formare le polpettine, infarinarle e friggerle in abbondante olio evo. Per la versione light cuocerle in forno a 180° per 20minuti. girandole di tanto in tanto.
i