09.10.2020
Conosciuta anche come lessa fresca, è una specie dalle carni ricche di sostanze nutritive
Vai nella sezione “Un mare di salute” e leggi gli speciali a cura di Coldiretti Impresa Pesca
Appartenente alla famiglia Carangidae, la leccia è un pesce predatore d’acqua salata molto diffuso nel Mar Mediterraneo e in tutti i mari italiani. È una specie pelagica che si può trovare lungo le coste durante la primavera e l’estate. Si nutre di pesci e cefalopodi e pare esser ghiotta di cefali.
La leccia è molto robusta. Può raggiungere una lunghezza massima di un 1 metro per oltre 15kg di peso. Ha un corpo appiattito lateralmente e di forma romboidale. La colorazione di norma è grigio-verdastra, con fianchi argentati e una linea laterale nera, caratteristica quest’ultima che fa sì che la leccia sia un pesce molto riconoscibile.
Solitamente si pesca durante la bella stagione fino a novembre con attrezzi quali palangari, reti a strascico e volanti o reti da posta. La sua pesca non è facile poiché è una specie molto veloce che si districa facilmente dalla cattura.
È sempre disponibile sui banchi del pesce, ma per un acquisto sostenibile se ne consiglia il consumo nei mesi da luglio a gennaio. La sua freschezza, quando la si vuole acquistare, si riconosce dalla colorazione viva e dalla carne compatta e soda, nonché dall’odore gradevole e non di ammoniaca che deve emanare.
Le sue carni sono ottime. Ricche di sostanze nutritive, Sali minerali come potassio, selenio, fosforo e iodio, vitamine del gruppo B ed E, grassi Omega-3 e proteine dall’alto valore biologico.
Anche in cucina la leccia è molto apprezzata. Durante i mesi estivi i banchi del pesce si riempiono di questa specie che si presta a svariate preparazioni. Il suo sapore molto delicato è simile a quello della ricciola e si sposa bene con sughi per condire la pasta, ragù, zuppe o a cotture al forno.
Ricetta: Leccia al cartoccio con carciofi
Ingredienti per 4 persone:
4 lecce da circa 250 gr l’una
4 carciofi
4 rametti di rosmarino
2 bicchiere di vino bianco secco
4 foglie di alloro
Succo di 2 limoni
1 porro
q.b. olio extravergine di oliva
q.b sale e pepe
Procedimento:
Pulire i carciofi e poi tagliarli in quattro, cuocerli in acqua con succo di limone e sale per 5-6 minuti. Sistemare su dei fogli di carta forno le lecce e aromatizzarli con rosmarino, alloro, sale e pepe e appena un po’ di olio. Aggiungere nei cartocci il porro tagliato a rondelle e i carciofi precedentemente lessati. Irrorare i pesci con del vino bianco e poi chiudere i cartocci. Cuocere in forno a 160 gradi per 20 minuti e servire il cartoccio ancora caldo con del basilico fresco.