Come va il turismo in Italia. Aggiornamento per le imprese associate

Andamento turistico del primo trimestre 2024

Come va il turismo in Italia. Andamento del mercato turistico nel primo trimestre 2024. I dati e le principali evidenze. | Tempo di lettura 3 minuti.

Nell’ambito del progetto del Tourism Digital Hub, nella sezione dati e statistiche del portale istituzionale il Ministero del Turismo sono disponibili dati più recenti sull’andamento del turismo in Italia. I dati aggiornati e gli approfondimenti specifici sulle tendenze del momento, hanno l’obiettivo di descrivere l’andamento del comparto turistico e il posizionamento dell’Italia rispetto ai principali competitor europei.

Gli studi e i dati si rivolgono a tutti gli operatori del sistema turistico italiano, tra cui le aziende agrituristiche, con lo scopo di monitorare la domanda e l’offerta turistica, attraverso la presentazione dei principali indicatori, in linea con il piano editoriale curato dall’Ufficio di Statistica del Ministero del Turismo.

Mercato | Andamento del turismo in Italia. Primo trimestre 2024.

Le prenotazioni aeree della prima metà di marzo evidenziano una crescita del sett­ore del 6% rispe­tto allo stesso periodo del 2023, dovuta sopratt­utt­o al contributo della componente domestica (+9% vs ’23). Anche la componente internazionale segna un valore positivo (+6% vs ’23) determinato dal mercato statunitense (12%), tedesco (5%) e francese (5%).

Fonte: Ministero del Turismo

I passeggeri internazionali rappresentano i tre quarti delle prenotazioni aeree complessive e, di questi, quasi la metà ha come destinazione il Centro Italia. I passeggeri domestici si distribuiscono tra il Nord-Ovest, il Centro e le Isole. Tra i principali hub aeroportuali, Roma (35%) e Milano (29%) sono i più scelti dai turisti per raggiungere l’Italia.

Fonte: Ministero del Turismo

Aumentano del 14% le ricerche su Google per “viaggiare in Italia” rispetto allo stesso periodo di osservazione (5 febbraio-5 marzo) dello scorso anno.

Fonte: Ministero del Turismo

Fonte: Ministero del Turismo

A febbraio 2024 il Colosseo si conferma l’a­ttrazione turistica italiana più ambita con quasi 2,1 mln di ricerche. Piazza Navona, la Galleria Borghese e il Parco Nazionale del Vesuvio sono rispett­ivamente la piazza, il museo e il parco naturalistico più ricercati dagli utenti. Tra le chiese spicca per distacco il Duomo di Milano con oltre 1 mln di ricerche (+322% vs ’23). Rispe­tto ai mesi precedenti si osserva come alcune att­razioni della citt­à di Torino abbiamo suscitato l’interesse dei turisti rientrando tra i luoghi più ricercati: Piazza Castello – che segna l’incremento più rilevante (+643% vs ‘23) – e il Museo Egizio.

Fonte: Ministero del Turismo | GOOGLE E DESTINATION INSIGHT WITH GOOGLE

Per scaricare le infografiche complete: https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi