Andamento turistico del primo trimestre 2024
Come va il turismo in Italia. Andamento del mercato turistico nel primo trimestre 2024. I dati e le principali evidenze. | Tempo di lettura 3 minuti.
Nell’ambito del progetto del Tourism Digital Hub, nella sezione dati e statistiche del portale istituzionale il Ministero del Turismo sono disponibili dati più recenti sull’andamento del turismo in Italia. I dati aggiornati e gli approfondimenti specifici sulle tendenze del momento, hanno l’obiettivo di descrivere l’andamento del comparto turistico e il posizionamento dell’Italia rispetto ai principali competitor europei.
Gli studi e i dati si rivolgono a tutti gli operatori del sistema turistico italiano, tra cui le aziende agrituristiche, con lo scopo di monitorare la domanda e l’offerta turistica, attraverso la presentazione dei principali indicatori, in linea con il piano editoriale curato dall’Ufficio di Statistica del Ministero del Turismo.
Mercato | Andamento del turismo in Italia. Primo trimestre 2024.
Le prenotazioni aeree della prima metà di marzo evidenziano una crescita del settore del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023, dovuta soprattutto al contributo della componente domestica (+9% vs ’23). Anche la componente internazionale segna un valore positivo (+6% vs ’23) determinato dal mercato statunitense (12%), tedesco (5%) e francese (5%).
Fonte: Ministero del Turismo
I passeggeri internazionali rappresentano i tre quarti delle prenotazioni aeree complessive e, di questi, quasi la metà ha come destinazione il Centro Italia. I passeggeri domestici si distribuiscono tra il Nord-Ovest, il Centro e le Isole. Tra i principali hub aeroportuali, Roma (35%) e Milano (29%) sono i più scelti dai turisti per raggiungere l’Italia.
Fonte: Ministero del Turismo
Aumentano del 14% le ricerche su Google per “viaggiare in Italia” rispetto allo stesso periodo di osservazione (5 febbraio-5 marzo) dello scorso anno.
Fonte: Ministero del Turismo
Fonte: Ministero del Turismo
A febbraio 2024 il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più ambita con quasi 2,1 mln di ricerche. Piazza Navona, la Galleria Borghese e il Parco Nazionale del Vesuvio sono rispettivamente la piazza, il museo e il parco naturalistico più ricercati dagli utenti. Tra le chiese spicca per distacco il Duomo di Milano con oltre 1 mln di ricerche (+322% vs ’23). Rispetto ai mesi precedenti si osserva come alcune attrazioni della città di Torino abbiamo suscitato l’interesse dei turisti rientrando tra i luoghi più ricercati: Piazza Castello – che segna l’incremento più rilevante (+643% vs ‘23) – e il Museo Egizio.
Fonte: Ministero del Turismo | GOOGLE E DESTINATION INSIGHT WITH GOOGLE
Per scaricare le infografiche complete: https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/