L’Azienda è nata da mio papà Evaristo, circa 60 anni fa, ed è situata in una bellissima valle del Trentino, a 1000 metri di altitudine: la Val di Gresta.
Nel ’93 l’ha ceduta a me, Mazzucchi Iginio allora formata da soli 2 ettari e qualche U.B.A..
Io, con l’aiuto di moglie D’angiolella Concetta ho aumentato l’azienda fino ad arrivare ad avere 8 ettari di propietà, 6 ettari in comodato d’uso e 14 U.B.A. tra cui una vacca da latte, vitelli da carne, suini, caprini, equini, galline ovaiole, polli e conigli.
Nel 2013 mia figlia Mazzucchi Elisabetta ha deciso di far parte dell’impresa famigliare, così abbiamo deciso di costituire una società tra me, mia moglie e mia figlia: società agricola semplice Mazzucchi Iginio.
È sempre stato un’azienda prevalentemente orticola, dove si coltivano una vasta gamma di frutta e verdura.
La semina inizia con la metà di marzo per poi proseguire fino alla metà di luglio (in pieno campo) e agosto in serra.
Tutti gli ortaggi seminati e trapiantati, vengono fatti in maniera scalata in modo da avere ortaggi sempre pronti e freschi per ogni mercato.
La raccolta inizia nel mese di giugno per poi proseguire anche fino a ottobre.
I nostri prodotti vengono commercializzati tramite 3 mercati settimanali, tra cui un mercato contadino (campagna amica) in piazza Dante a Trento il sabato mattina.
In azienda sono presenti altre tre mie figlie, Mazzucchi Francesca, Vilma e Assunta.
Siamo una bella famiglia numerosa e ben organizzata, perché nonostante tutti facciamo tutto, ognuno ha la propria responsabilità.
Elisabetta con il marito Mattia e la sorella Francesca, a giugno apriranno una fattoria didattica, aperta per lo più a bambini e adolescenti, per avvicinarli ed educarli a questo fantastico mondo.
Assunta e Vilma saranno le cuoche del nostro agriturismo “Concetta” che verrà inaugurato quest’inverno, dove verranno utilizzati tutti i prodotti da noi coltivati e allevati.
Assunta avendo una grandissima passione per i cavalli, quando raggiungerà la matura età, coltiverà la sua passione per i cavalli.
Amiamo la natura e il nostro lavoro, ci piace stare a contatto con le persone e migliorare sempre di più.
La nostra azienda è aperta a tutti coloro che vogliono visitarla, e a chi vuole acquistare i nostri prodotti, ci troviamo a Ronzo-Chienis in via Trento 31 (Trento), numero di cellulare 3475155900.
ORTAGGI
pan di zucchero
gentilina (tipo a cespo non chiuso morbido)
rossa di trento o trentina o ubriacona di trento (tipo a cespo non chiuso morbido)
di montagna
cappuccio
selvatico
LEGUMI E ALTRI SEMINATIVI
PIANTE AROMATICHE
FRUTTA
V GAMMA E PIATTI PRONTI
crauti
PICCOLI FRUTTI