La masseria “Fatalò” trae il nome da quello di un’antica famiglia leccese estinta nel 1600 e da quell’epoca appartiene alla famiglia dell’attuale proprietario. Si trova in territorio di Cavallino (LE) ed é raggiungibile in dodici chilometri da Lecce, percorrendo la strada a scorrimento veloce Lecce -Maglie. Essa è costituita da una superficie di circa cinquanta ettari, coltivati prevalentemente ad uliveto, con alcune centinaia di alberi monumentali di età non inferiore a 500/600 anni. Il frantoio semipogeo, dipendente dalla masseria in quanto “aziendale”, é ubicato in Lizzanello (LE) in Via A. Gramsci,29, edificato nel secolo sedicesimo dai frati Celestini e da questi ceduto nel 1700, epoca in cui si sciolse il suddetto ordine monastico. Da quell’epoca anch’esso appartiene alla famiglia dell’attuale proprietario. La masseria “Fatalò” di Giuseppe De Pascalis è impegnata nella produzione di olive da mensa, olive ed olio extravergine di oliva (prevalentemente) e marginalmente, nella produzione di frumento, ortaggi e leguminose. Cura l’allevamento di bestiame per usi didattici (la masseria è iscritta all’albo regionale delle masserie didattiche con decreto della Regione Puglia del 16 luglio 2009 n.51).
In questa azienda si fa agricoltura sociale: didattica (agriasilo, agritata, fattorie didattiche) e lavoro con i minori.
Nel 2004 l’antico frantoio settecentesco é stato restaurato ed adeguato alle norme igienico-sanitarie per renderlo attivo; vi si produce infatti olio di altissima qualità, utilizzando macchine antiche. Lo stesso olio che ogni domenica viene offerto ai consumatori che affollano gli stand del Mercato di Campagna Amica di Lecce in piazza F. Bottazzi.
CONSERVE DOLCI E SALATE
OLI E OLIVE
ogliarola salentina
CONDIMENTI E SPEZIE
guarda cielo