Situata a sud di Novara sull’argine del torrente Agogna, “San Maiolo” si presenta come una cascina storica. Qui, la secolare coltivazione del riso viene interpretata seguendo i moderni indirizzi dell’agricoltura a basso impatto ambientale. Oltre a garantire la salubrità del riso prodotto, la coltivazione in Produzione Integrata permette la conservazione dell’avifauna. Le risaie infatti diventano un habitat dove diverse specie di uccelli possono alimentarsi e nidificare. Le nostre risaie in primavera sono frequentate da numerose pavoncelle, cavalieri d’Italia, garzette, germani reali, nitticore, aironi cenerini e più raramente aironi bianchi e rossi e piro piro piccoli. Nel 2011 oltre 15 coppie di Cavalieri d’Italia e 6 coppie di pavoncelle hanno nidificato nelle risaie di fronte alla Cascina San Maiolo. Il rispetto dell’ambiente e della salute sono i fondamenti del metodo di coltivazione della Cascina San Maiolo che, per questa ragione, ha aderito fin dall’inizio, nel 1995, al disciplinare per la coltivazione a basso impatto ambientale sostenuto dall’Unione Europea attraverso il regolamento 2078/92. Il punto vendita della Cascina San Maiolo, ricavato in quella che veniva chiamata la stanza del salariato, accoglie il visitatore cercando di offrirgli un panorama completo della nostra realtà aziendale. Attraverso una mostra di foto delle nostre campagne si possono seguire le lavorazioni dei terreni, il cambio delle stagioni e conoscere alcuni degli animali che vivono qui, tutto l’anno o solo qualche mese. Chi ama cucinare, trova sfiziose ricette a base di riso.
Riso nelle qualità Carnaroli, Vialone nano, Carnaroli integrale.
I nostri risi sono:
– ECOCOMPATIBILI , CERTIFICATI GLOBALG.A.P.: prodotti secondo i dettami dell’agricoltura a basso impatto ambientale per garantire al consumatore un prodotto genuino e sano, salvaguardando le risorse naturali;
– RINTRACCIABILI: provengono esclusivamente dalla produzione della nostra cascina;
– CONFEZIONATI SOTTOVUOTO: confezionamento che garantisce l’integrità e la fragranza del prodotto per 20 mesi;
– ETICHETTATI CON CARTA RICICLATA: rispettando la linea della naturalità del prodotto;
– ESSICCATI CON ENERGIA RINNOVABILE: per essiccare il risone la Cascina San Maiolo utilizza energia elettrica rinnovabile prodotta dalla stessa cascina utilizzando pannelli solari.
La Cascina San Maiolo è una realtà di nicchia che offre un prodotto di alta qualità, curato in modo artigianale,
in quantità limitata.
PASTA, FARINE E CEREALI
vialone nano
carnaroli
carnaroli