Io sono Bruno, sono nato a Caluso nel 1961 da una famiglia di contadini formata da papà Giuseppe, mamma Nella e mio fratello Aldo. Lavorare la terra mi ha sempre appassionato e, nonostante gli studi in Informatica – prima come Perito Industriale poi all’Università – ho sempre ritagliato un po’ di tempo per coltivare questa passione, spostando sempre più i miei interessi sulla coltivazione della vite e nella produzione di vini con l’obiettivo di proseguire la tradizione di famiglia.
Il vino principe della mia famiglia è il Caluso Passito, prodotto già dai miei nonni paterni e materni. L’azienda è composta da circa 6 ettari di cui 4 di Erbaluce, uno di Canavese Nebbiolo e uno di Canavese Rosso.
Nelle fasi di lavorazione delle uve e del vino, sono seguito da un team di enologi, guidato dal dottor Cordero Gianfranco con i collaboratori dottor Dogliotti Erick e dottor Gerbi GianPiero. Oltre al Caluso Passito produco l’Erbaluce di Caluso DOCG fermo, l’Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Metodo Classico, Canavese DOC Rosso e Canavese DOC Nebbiolo. La produzione annuale di bottiglie è intorno alle 25.000.
Aderisco al Consorzio di Tutela Erbaluce di Caluso, all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, alla Strada Reale dei Vini della Provincia di Torino e faccio parte del Consiglio grande della Credenza Vinicola di Caluso. Ho frequentato anche corsi da Sommelier e ONAV.
VINI E ACETI