L’azienda agricola a conduzione familiare Palazzo Vecchio, nata nel 1976, è figlia dell’opera e dell’ingegno del capostipite Mario Grossi e successivamente del figlio Simone, che vi ha investito tutte le proprie risorse. Coinvolgendo tutta la famiglia, Simone ha fatto ristrutturare dapprima (2002) il vecchio fienile e successivamente (2010) anche la casa colonica, ottenendo quello che oggi è conosciuto come Agriturismo Palazzo Vecchio.
“La Casa colonica” riesce a contenere sino a 13 ospiti in un’appartamento e 3 camere. Tutte le camere sono arredate in stile. L’edificio “il Fienile” si suddivide in due appartamenti. All’occorrenza i due appartamenti possono essere uniti. L’edificio è arredato in stile, è dotato di aria condizionata, piscina riservata, barbecue e parcheggio interno privato.
All’interno della fattoria, che si estende per 51 ettari, è possibile fare visite didattiche guidate all’allevamento di mucche selezionate per la produzione di latte fresco della linea “Selezione Mugello” per la centrale del latte “Mukki” di Firenze; è anche possibile vedere vitellini e maiali, e altri animali da cortile quali galline, oche, tacchini, colombe e conigli.
Tutti i prodotti dell’azienda agricola, compresi gli ortaggi di stagione, sono direttamente acquistabili dai visitatori, che possono anche fermarsi a mangiare al nostro ristorante. I prodotti utilizzati per il menù sono in gran parte prodotti in azienda: agnelli, conigli, polli e vitelloni sono allevati da noi, le insalate e ortaggi vari vengono direttamente dal nostro orto; i salumi sono fatti con i maiali del luogo, mentre i formaggi e le ricotte sono prodotti da noi con il latte appena munto.
I tortelli di patate, tipici della nostra zona, sono fatti a mano come anche le tagliatelle e i ravioli.
FORMAGGI FRESCHI
di latte vaccino
FORMAGGI SEMISTAGIONATI/STAGIONATI
di latte vaccino