Da Napoli, arrivati a Calitri scalo, proseguire in direzione Monticchio/Foggia per circa 5 km. L´agriturismo è alla vostra sinistra. Dalla Ofantina, da Rapone, tornare sulla SP 2 e poi seguire le indicazioni per Calitri; circa 5 km. Prima di Calitri Scalo, l´agriturismo è alla vostra sinistra. Ferrovia: linea Rocchetta Sant´Antonio-Avellino, stazione di Rapone.
Alle pendici del Vulture e a due passi dall’Irpinia è situata l’azienda agrituristica biologica Valle Ofanto a conduzione familiare.
Il ristorante è dotato di tre ampie sale per pranzi e ricevimenti, la cucina è quella contadina rivisitata in chiave moderna e quasi tutti i prodotti sono coltivati nei 35 ettari dell’azienda. Inoltre, dispone di camere matrimoniali confortevoli, può ospitare fino a quattordici persone. Nei periodi estivi, la piscina allieta le giornate degli ospiti come anche le passeggiate tra i campi e in riva al fiume Ofanto.
Tra i prodotti di spicco dell’azienda agricola biologica è sicuramente il vino aglianico IGT, coltivato sulle colline di Rapone.
Tutti i piatti della cucina contadina serviti a tavola, come le paste fatte in casa e le zuppe di legumi (ceci, cicerchie, lenticchie e fagioli) sono conditi con l’olio extra vergine cultivar (carnevale). Gli antipasti sono ricchi dei salumi e dei formaggi tipi del territorio lucano e delle verdure dell’orto, come le zucchine, il cavolo viola in agro dolce, la zucca e le melanzane. A completare la produzione agricola ci sono le varie farine, di mais, senatore cappelli, etc ed il miele di acacia.
Aperto tutto l’anno su prenotazione.
Collina
400
Inglese, Francese,
Collina
VINI E ACETI
LEGUMI E ALTRI SEMINATIVI