La forma è simpatica, la buccia è rugosa e di un intenso colore giallo, mentre il suo profumo solletica l’olfatto richiamando subito alla mente la bellezza delle campagne della Sardegna. Il nome? Tutto da scoprire: SA POMPIA.
Siamo a Siniscola, nel pieno della regione storico-geografica della Baronia, lungo la Costa nord-orientale dell’isola. È qui che, da secoli, cresce un agrume endemico del territorio, diventato prodotto sovrano ed identificativo della città. Un frutto misterioso ma dalle innumerevoli proprietà benefiche, e che attraverso un lungo procedimento di lavorazione diventa un dolce candito così succulento da leccarsi le dita.
Sa Pompìa cresce in alberi dai rami irti di spine, quasi a proteggere gelosamente questo frutto così originale e prezioso. Ma è grazie alle antichissime ricette vecchie di secoli, tramandate oralmente di generazione in generazione e custodite inalterate nel corso del tempo, che è possibile preparare (e degustare) una leccornia del tutto speciale. Attraverso l’uso sapiente di miele e zucchero nelle dovute quantità, le mani esperte di chi se ne intende riescono a realizzare quel procedimento complesso e decisamente articolato per trasformare il frutto di Sa Pompìa – di per sé acido – nell’omonimo dolce candito dal sapore inconfondibile, caratterizzato da un retrogusto amarognolo che, in fin dei conti, è la cifra della sua prelibatezza.
Pianura,Mare
Inglese, Francese,
Pernottamento e prima colazione
Pianura,Mare
Per coppie,Per famiglie,Per gruppi,Per bambini,Con animali