I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE
01.10.2024
Ideale consumare uno yogurt con frutta fresca e secca
La pianificazione dello spuntino è strettamente legata al fabbisogno calorico giornaliero. Se uno sportivo può concedersi spuntini consistenti e frequenti altrettanto non si può dire per un sedentario, per il quale potrebbe essere sufficiente un piccolo frutto a metà pomeriggio.
L’industria alimentare ci propone tutta una serie di appetitose soluzioni per trasformare gli spuntini in un appuntamento con il gusto e un buon compromesso tra gusto e sazietà è dato dai prodotti da forno dietetici e la scelta dovrebbe ricadere su alimenti con una giusta ripartizione tra i vari nutrienti.
Ma allora quali potrebbero essere esempi di spuntini equilibrati? Vediamoli insieme:
In tutti e cinque i casi vi è un discreto equilibrio tra le quantità di carboidrati grassi e proteine. Il consumo di frutta trova giustificazione nel fatto che la fibra in essa contenuta contribuisce a rallentare la digestione e a determinare la comparsa del senso di sazietà.
Le noci e le mandorle, seppur ipercaloriche e poco sazianti nell’immediato, se consumate in piccole quantità, apportano elementi molto utili per l’organismo, come gli acidi grassi insaturi e polinsaturi senza appesantirlo.
Non è necessario consumare tutti e due gli spuntini nell’arco della giornata e molto dipende dalle abitudini alimentari. Se per esempio si consuma un’abbondante colazione alle 7 e 30 e si pranza alle 12 e 30, uno spuntino a metà mattina per una persona sedentaria è del tutto superfluo.
Più importante è invece lo spuntino di metà o tardo pomeriggio. Se la cena è consumata lontano dal riposo notturno considerate la possibilità di consumare un piccolo spuntino 30-60 minuti prima di coricarvi. L’ideale in questi casi è bere un bicchiere di latte poiché il triptofano in esso contenuto una volta trasformato in serotonina favorirà il rilassamento e il riposo notturno. Tuttavia se per un motivo o per l’altro siamo obbligati a consumare uno spuntino al bar diventa molto difficile trovare un’alternativa salutare agli snack preconfezionati. Per limitare i danni al bar si può ordinare, per esempio: una spremuta di arancia o un centrifugato e un piccolo toast al formaggio prosciutto crudo o un bicchiere di latte fresco o un piccolo panino con qualche foglia di lattuga e dell’affettato magro.
a cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese