PREPARA IL TUO ORTO
29.05.2018
Alcuni agricoltori si affidano alla tradizione. E seguono le sue fasi per coltivare in modo ottimale le loro piante. Vediamo come
La luna da sempre ha “guidato” molte attività dell’uomo: i naviganti la scrutavano insieme alle stelle, i poeti traevano ispirazione per le loro opere, gli innamorati per i loro sogni. La luna è sempre stata propizia anche per curare, per seminare e per riprodursi. L’influenza della luna sulla crescita delle piante è sempre stata liquidata come “superstizione”, anche se nessuno si è mai preso l’incarico di misurarla: non esistono studi scientifici, ma solo sperimentazioni pratiche. Anche gli agricoltori si affidano a lei e alle sue fasi per coltivare in modo ottimale le loro colture. La ragione è che la luna ascendente favorisce la salita della linfa verso le sommità della pianta, quindi questo è il periodo migliore per innestare e per il raccolto dei frutti. Viceversa, il periodo discendente favorisce lo sviluppo radicale, quindi vanno eseguiti i lavori di potatura degli alberi e delle siepi così si perde meno linfa, i trapianti, la concimazione e la raccolta delle radici.
D’inverno, con la luna crescente, se avete un orto, vi consigliamo di seminare le verdure che saranno mature in primavera-estate come le melanzane, i peperoni, i pomodori e le zucchine. Con la luna calante invece si seminano i vari tipi di cavolo, il finocchio, le lattughe.
In primavera, sempre con la luna crescente, si seminano le bietole, le cipolle, le rape e gli spinaci. Invece con la luna calante si seminano i fagiolini, la zucca, il radicchio e il cetriolo.
Anche d’estate le semine sono legate alla luna: si seminano la cicoria, l’indivia e la barbabietola con la luna calante, mentre con quella crescente il prezzemolo, il fagiolo, il cardo e la rucola.
In autunno c’è ancora molto da fare in un orto: con la luna calante si seminano il cavolo cappuccio, la rapa, la cipolla e le lattughe. Ma con la luna crescente è meglio seminare il pisello nei climi miti o il ravanello.
In particolare vediamo cosa si può fare nei mesi di maggio e giugno.
Maggio
Luna nuova: seminare a dimora zucca, sedano e rapa; piantare i gerani; seminare le piante biennali come primule, althee, digitalis, nontiscordardimè.
Luna crescente: seminare a dimora carote, cicoria, scarola, radicchio, fagioli e fagiolini, spinaci, cicoria; trapiantare peperoni, cavoli, melanzane e pomodori.
Luna piena: potare i getti del fusto delle piante da frutto.
Luna calante: innestare meli e peri; estirpare le piante infestanti; trapiantare la lattuga; mettere a dimora basilico, borragine, cerfoglio, maggiorana; seminare la melissa.
Giugno
Luna crescente: raccogliere le piante aromatiche da essiccare.
Luna piena: seminare a dimora lattuga e radicchio estivi, cicoria e scarola invernali; seminare direttamente in piena terra, bietole, carote, cetrioli, cicorie e radicchi, Indivie, fagioli, lattughe, meloni, prezzemolo, rucola, scarole, zucchini.