01.06.2024
Non solo è una fonte privilegiata e difficilmente sostituibile di calcio, ma il suo consumo è associato a benefici per la nostra salute che vanno ben al di là del semplice contributo allo scheletro
È raccomandato il consumo giornaliero 3 porzioni tra latte (125 g) e yogurt (1 vasetto). Con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le 3 porzioni raccomandate.
Latte e yogurt contengono calcio e fosforo facilmente assorbibili dall’organismo. Forniscono inoltre magnesio, zinco e selenio oltre che vitamina A e vitamine del gruppo B.
Il latte può essere consumato crudo (previa bollitura) oppure si può scegliere tra il fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato, microfiltrato e a lunga conservazione (UHT). Sono disponibili anche i prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, adatti a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie senza alcuna riduzione di calcio e proteine.
Il latte può essere bevuto ad ogni età. Nell’intestino umano è presente la lattasi, enzima necessario per la digestione del lattosio (zucchero del latte). Ciò rende il latte un alimento adeguato per bambini, adulti e anziani. Per gli intolleranti al lattosio ci sono i prodotti delattosati o naturalmente privi di lattosio, come ad esempio il parmigiano.
Fonte: Ministero della Salute