I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE
21.05.2024
Considerati cibo per poveri, sono alimenti particolarmente completi e salutari. Un'ottima fonte di energia, ma con poche calorie
I fagioli sono semi della famiglia delle Fabaceae, comunemente noti come la famiglia dei legumi, dei piselli o dei fagioli. Sono una fonte economica di proteine, fibre, ferro e vitamine che offrono molti benefici per la salute. La proteina può aiutare a mantenere e riparare il corpo. Differiscono dal punto di vista nutrizionale dai fagiolini o dai fagioli di cera in cui una persona mangia l’intero baccello. Contengono aminoacidi, che sono i mattoni proteici che il corpo usa per guarire e per creare nuovi tessuti, come ossa, muscoli, capelli, pelle e sangue. Le proteine sono un nutriente essenziale. I fagioli secchi devono essere cotti per renderli abbastanza teneri da poter essere mangiati. Quelli in scatola e surgelati, invece, sono in genere pronti da mangiare dopo essere stati riscaldati sul fornello o nel microonde.
1) Proteine che sono un nutriente vitale che svolge un ruolo chiave nel mantenimento e nella riparazione del corpo. Si possono combinare proteine incomplete con noci, semi, latticini o cereali in un unico pasto o durante il giorno per produrre proteine complete. Ad esempio, una persona può:
Sono anche a basso contenuto di calorie e grassi saturi rispetto ad altre fonti proteiche, come carne e latticini interi o magri.
2. Folati
I fagioli contengono diversi nutrienti vitali, incluso il folato che è essenziale per la salute generale, per produrre globuli rossi sani e aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale in un feto durante la gravidanza.
3. Antiossidanti
Sono ricchi di polifenoli, che sono un tipo di antiossidanti utili a combattere i radicali liberi, sostanze chimiche dannose che il corpo produce durante il metabolismo e altri processi.
4. Salute del cuore
Le persone che consumano fagioli regolarmente possono avere una diminuzione del rischio cardiovascolare derivante dalla sostituzione delle proteine della carne animale più grassa con i fagioli. I nutrienti nei fagioli possono aiutare a ridurre il colesterolo. La porzione di fagioli fornisce circa 14 g di fibra, che è oltre la metà del fabbisogno giornaliero di fibre di un adulto.
5. Ridotto rischio di cancro
Alcuni studi hanno dimostrato che i fagioli agiscono come antiossidanti e agenti antinfiammatori. Questi effetti potrebbero ridurre il rischio di cancro. È stato scoperto che le sostanze chimiche nei fagioli potrebbero rallentare la crescita del cancro del colon-retto, impedendo la moltiplicazione delle cellule tumorali.
6. Diabete e metabolismo del glucosio
I fagioli possono aiutare a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue perché sono ricchi di fibre, che possono aiutare a ridurre la glicemia.
7. Prevenire il fegato grasso
Il fegato grasso si verifica quando i grassi si accumulano nel fegato e il suo trattamento si basa sulla perdita di peso e sul controllo degli zuccheri nel sangue, nonché sulla riduzione dei livelli ematici di grassi, come i trigliceridi e le lipoproteine a bassa densità (LDL) o il colesterolo cattivo. Sostituire le proteine animali più ricche di grassi con i fagioli è un buon passo verso una migliore salute del fegato.
8. Controllo dell’appetito
Quando una persona mangia fagioli, le fibre e gli amidi salutari che contengono possono aiutare a creare una sensazione di pienezza e soddisfazione. Come strategia dietetica a lungo termine, questo potrebbe aiutare a prevenire l’eccesso di cibo e può portare alla perdita di peso.
9. Migliorare la salute dell’intestino
I fagioli migliorano la salute dell’intestino migliorando la funzione di barriera intestinale e aumentando il numero di batteri benefici. Questo può aiutare a prevenire le malattie associate all’intestino. I batteri intestinali sani supportano anche la funzione del sistema immunitario e possono favorire la perdita di peso. I fagioli nutrono le colonie di batteri intestinali salutari.
Gli effetti collaterali più comuni del consumo di fagioli sono gas e disturbi intestinali. Questi non sono pericolosi ma possono essere spiacevoli e persino dolorosi per alcune persone. Quando una persona aggiunge fagioli alla propria dieta, dovrebbe aumentare la quantità gradualmente per dare al proprio intestino il tempo di adattarsi.
A cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese