Con l’arrivo di aprile, i banchi dei mercati di Campagna Amica cambiano colore e si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca tipica di questo periodo. Abbandonata la stagione invernale, l’orto ci regala moltissime novità, perfette per preparare il nostro organismo alle temperature più calde e alle belle giornate di primavera. Tra le new entry più golose ci sono le fragole, con il loro rosso squillante e il tipico sapore tra il dolce e l’acidulo che conquista anche i più piccoli. Ricche di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e magnesio, hanno poche calorie e pochi zuccheri e apportano buone quantità di fibre e polifenoli dall’azione antiossidante. Per le inconfondibili caratteristiche organolettiche sono molto versatili in cucina: relegarle a macedonie e frullati sarebbe un peccato, visto che questo ingrediente si sposa benissimo anche con risotti e preparazioni a base di carne, come il filetto con riduzione di fragole e aceto balsamico, preparata spadellando le fragole ridotte a cubetti con del burro e sfumandole con poco aceto balsamico.
Oltre a questa tipologia di frutta, ad aprile è possibile acquistare i primi meloni, che con la freschezza della loro polpa ci fanno già pensare all’estate. Le proprietà diuretiche e lassative lo rendono un alleato della dieta, mentre la presenza di pigmenti carotenoidi ne fa un integratore naturale importante per preservare la salute degli occhi. Ma il melone contiene anche buone quantità di vitamina C, come arance e limoni, che continuano ad accompagnarci anche durante la bella stagione.
Spazio anche ai legumi freschi, come le
fave, da consumare crude abbinate a formaggi stagionati come il
pecorino, oltre che in insalate, zuppe e purè. Di questa leguminosa ricca di ferro, proteine, fibre e sali minerali non si butta via nulla. I
baccelli infatti possono essere utilizzati – previa cottura – in numerose preparazioni, quali
sformati e condimenti per primi piatti. Potete anche semplicemente sbollentarli e condirli con un filo d’olio evo, aceto, menta e un pizzico di sale per ottenere un contorno leggero e molto saziante. I baccelli di fave possono essere sostituiti con quelli di
piselli, altro protagonista di stagione insieme ai
carciofi, alle
cipolline e alle
melanzane, regine indiscusse di numerosi piatti della tradizione italiana, dalla
caponata siciliana alla golosissima
parmigiana. Il sapore tipicamente amarognolo di questo ortaggio è dovuto alla presenza di sostanze in grado di stimolare la produzione di bile e abbassare il colesterolo.
Gli amanti delle insalate infine, potranno sbizzarrirsi portando in tavola
cetrioli,
ravanelli,
rucola,
carote,
sedano,
spinaci freschi e
verdure a foglia verde, per fare il pieno di fibre e sali minerali.
E con il sole primaverile iniziano a spuntare anche le prime erbe selvatiche come crespigno, papavero, costola d’asino, borragine, cicoria che sono ricche di sostanze nutritive e arricchiranno i nostri piatti.