La Fondazione UniVerde nasce nel 2008 da un’iniziativa di Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’ambiente e delle politiche agricole, e da Gianfranco Amendola, Magistrato ambientalista, già Deputato al Parlamento Europeo.
Fin dall’inizio della propria attività, le iniziative promosse a livello nazionale e internazionale sono dedicate a diffondere il messaggio che ecologia è economia, ma anche salute, cultura, spiritualità, capacità di innovare e rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo, presente per il futuro.
Senza una crescita culturale, senza una conoscenza condivisa tra cittadini consapevoli, l’Italia e l’Europa non potranno mai guidare la grande sfida di salvare il Pianeta dal rischio del cambiamento climatico. Occorre rispondere operativamente alle gravi emergenze ambientali, raccogliere il crescente fermento ad avviare una vera e propria rivoluzione ecologica culturale, sociale e economica. Del resto, la trasformazione del mercato globale spinge fortemente verso modelli ispirati ai principi dell’economia circolare e ai 17 goals di Agenda2030. Un processo già in atto che ha conosciuto particolare accelerazione, in termini di consapevolezza e ricerca di salubrità in forza della pandemia da Covid-19.
La Fondazione UniVerde nasce con tale proposito, per estendere cioè la conoscenza di questi grandi temi, far comprendere a tutti il vero significato e l’importanza che hanno l’agricoltura biologica (in luogo dell’utilizzo di ogm), l’energia solare (rispetto al nucleare e al fossile); e ancora, combattere eco-reati e agro-pirateria, contrastare inquinamenti e degrado dei suoli, dell’aria e delle acque e tutte quelle attività che distruggono non solo la natura ma avvelenano la società e l’economia.
Per puntare alla riconversione ecologica della società, la Fondazione UniVerde realizza, tra gli altri, i rapporti annuali con Noto Sondaggi: “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, “Gli italiani e l’agricoltura”, “Gli italiani, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”; organizza il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, in collaborazione con la Società Geografica Italiana Onlus e in partnership con diverse realtà; conferisce il “Green Pride”, riconoscimento alle best practice in materia di green e circular economy; promuove la campagna “Mediterraneo da Remare” e promuove il #PlasticFree con Marevivo e l’adesione della Guardia Costiera e l’attivismo civico con la piattaforma Opera2030.
La Fondazione UniVerde collabora con la FOET (Foundation On Economic Trends) di Jeremy Rifkin, propugnatore della Terza Rivoluzione Industriale, con varie realtà dell’ambientalismo, delle imprese, delle associazioni di attivismo civico e con vari dipartimenti universitari italiani.
NOTA DI TRASPARENZA: La Fondazione UniVerde, in occasione di ogni campagna o iniziativa, comunica i partner pubblici e privati che, attraverso la loro partecipazione, sostengono le attività promosse per il perseguimento degli obiettivi statutari.