24.01.2024
Siamo in piena stagione di agrumi. È straordinaria la presenza nei nostri territori di una gran ricchezza di specie e varietà colturali
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Siamo in piena stagione di agrumi. È straordinaria la presenza nei nostri territori di una gran ricchezza di specie e varietà colturali, alcune delle quali entrano nella lista dei Sigilli di Campagna Amica a pieno titolo.
L’arancia di Villa San Giuseppe è coltivata e diffusa nel territorio comunale di Reggio Calabria tra le vallate delle fiumare Gallico e Catona e in parti-colar modo nella frazione di Villa San Giuseppe da cui il nome dell’agrume. Sotto questa denominazione si intendono le specifiche varietà Belladonna e la mutazione probabile Biondo tardivo di San Giuseppe. Dall’arancia di San Giuseppe è possibile ottenere succhi bevibili, marmellata, miele e produzioni dolciarie con un buon contenuto di vitamina C. L’Azienda Agricola Caridi Francesco (Reggio Calabria), che trovate nel mercato di Campagna Amica di Reggio Calabria coltiva questa varietà calabrese.
Il biondo tardivo di Trebisacce è una varietà autoctona di arancia calabrese dell’area di Trebisacce. La raccolta generalmente avviene in primavera inoltrata. Ha delle eccezionali caratteristiche organolettiche, conferite dal particolare clima dell’Alto Jonio, meno esposto alle correnti gelide, grazie alla protezione naturale offerta dal Massiccio del Pollino, e alle caratteristiche dei terreni leggermente acidi. È considerato una delle migliori arance calabresi per la compattezza e la presenza di molto succo. La Società Agricola Terzeria S.R.L. (Francavilla Marittima) vende il biondo tardivo nel mercato di Campagna Amica di Cosenza e nel punto vendita aziendale.
Infine in Calabria abbiamo anche la Limetta, comunemente chiamata anche “Piretta” e commercialmente nota come lime. È un antico agrume con origini tropicali, coltivato da molti decenni nella Piana di Sibari, unica zona di produzione europea. Frutto di forma tonda schiacciata ai poli, di pezzatura media piccola e di colore giallo-verdognolo. L’elemento caratterizzante di questo prodotto è il profumo intenso, molto più accentuato rispetto ai limoni comuni. L’Azienda Agricola Anselmi (Rossano) vende la limetta nel punto vendita aziendale.
Ci spostiamo in Liguria. Tra i comuni di Varazze e Pietra Ligure in provincia di Savona, si è insediata sin dal 1500 una coltivazione davvero unica: il chinotto. Nel 1877, a Savona, fu aperto il primo laboratorio di “candidatura”. Questo agrume, che troviamo sino a un’altitudine massima di 300 metri sul livello del mare. Viene normalmente trasformato in marmellate e utilizzato in gelateria, pasticceria, gastronomia e anche per fa-re infusi e liquori oltre naturalmente alla famosa bibita. L’Azienda Agricola Parodi Alessandro (Finale Ligure) nel suo punto vendita aziendale propone alla clientela questo prodotto così importante.
Arriviamo sulle isole, regno incontrastato del sole, luoghi di elezione degli agrumi.
Il territorio di Muravera e del Sarrabus, in provincia di Cagliari, nel Sud–Est della Sardegna, è particolarmente vocato alla produzione di agrumi, in particolare arance. Seppur la coltivazione d’agrumi è conosciuta da secoli, la vera esplosione avviene negli anni ’60, ma le aziende hanno mantenuto dimensioni piccole e produzioni improntate alla qualità. L’arancia di Muravera è un’arancia a polpa bionda molto apprezzata dai consumatori, grazie all’elevato contenuto in succo e alla concentrazione di zuccheri. La Società Agricola La Zagara S.S. (San Vito) che vende nel mercato di Campagna Amica di Cagliari – Pirri e nel mercato di Campagna Amica di Quartu S. Elena – Pit’z e Serra, conserva questa varietà di arancia. Sempre in Sardegna troviamo una vera “chicca”: la Pompia. La Pompia è un agrume autoctono della Sardegna, e in particolare del nuorese. Si tratta di una varietà di limone mol-to rara, di grosse dimensioni, con una forma irregolare e una buccia spessa e rugosa. A rischio di estinzione, la Pompia è stata recuperata alla fine degli anni ’90 da un progetto di agricoltura sociale nel comune di Siniscola. Il succo e la polpa vengono utilizzati per la preparazione di liquori e marmellate, mentre la scorza viene impiegata in pasticceria, per i canditi e per il dolce tipico “sa pompìa”. Nel mercato di Campagna Amica di Nuoro e nel suo punto vendita aziendale, l’Azienda Agricola Tholoi (Siniscola) propone questo prodotto molto apprezzato.
Infine siamo traghettati in Sicilia. A Scillato si producono alcune varietà di arance bionde e ombelicate molto pregiate, che hanno trovato le condizioni ideali in questa zona collinare a ridosso del gruppo montuoso delle Madonie. A differenza degli aranceti situati in pianura, il frutto può ritardare la sua maturazione ad Aprile, trovando un ottimo riscontro nei mercati non solo locali. La bionda di Scillato è molto utilizzata in cucina come condimento per le carni e in pasticceria. L’Azienda Agricola Biologica Bosco Ficuzza (Cerda) vende nei mercati di Campagna Amica a Palermo e Messina, oltre che nel suo punto vendita aziendale.
Non c’è che dire: una grande ricchezza che permette di godere appieno dei benefici di frutti straordinari per la nostra alimentazione e salute.
Fatevi una spremuta di bontà con gli agrumi, sigilli di Campagna Amica!