15.05.2024
Dolcezza e profumo sono solo due delle caratteristiche fondamentali di questo prodotto che rappresenta un monumento vivente alla biodiversità italiana
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
La storia millenaria del nostro Paese racchiude tantissimi eventi fondamentali per l’intera società umana e tantissimi aneddoti che l’arricchiscono, facendone patrimonio per l’umanità. Questa storia potrebbe essere raccontata attraverso i prodotti agricoli che da sempre vengono coltivati nelle campagna italiane.
Un caso eclatante è rappresentato dalla “Sigulla”, la famosa e apprezzata cipolla di Breme, riconosciuta come DE.CO. dall’amministrazione comunale. Quale storia si nasconde dietro una cipolla? Ebbene abbiamo traccia della sua coltivazione già a partire dal 906 d.C., quando i monaci di Novalesa ne riconobbero le qualità organolettiche, facendone un prodotto davvero apprezzato, così da far bella presenza negli orti del territorio pavese. In realtà tutto nasce da una fuga. I monaci infatti scappando dai saraceni, si fermarono in un’isola sabbiosa sul Po che permetteva lo sviluppo di alcune varietà particolari di ortaggi. Oggi il consorzio dei produttori del territorio di Breme, conserva il seme e celebra in una famosa sagra questo prelibato prodotto.
Dolcezza e profumo sono solo due delle caratteristiche fondamentali di questa cipolla che davvero rappresenta un monumento vivente alla biodiversità italiana. L’azienda Bagna Francesco vende nel mercato di Campagna Amica di Vigevano questo prodotto così raffinato.