30.10.2024
Dalla buccia spessa e la polpa giallo – aranciato, è molto dolce e zuccherina e trova impiego in pasticceria
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Esistono tante varietà diverse di zucca nel nostro Paese. Le forme, dimensioni, colori più disparati mostrano davvero cos’è la biodiversità genetica di una specie. Ogni zucca poi ha un suo utilizzo. Quella migliore per i dolci, quella per i piatti salati o ancora quella adatta alle decorazioni di Halloween. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.
Tra i sigilli di Campagna Amica del Piemonte segnaliamo, oggi, per l’appunto una zucca: la zucca di Castellazzo Bormida. Coltivazione tradizionale della provincia di Alessandria e in particolare nella pianura bagnata dal fiume Bormida, questa zucca mostra una buccia spessa e la polpa giallo – aranciato. È molto dolce e zuccherina e trova impiego in pasticceria. La zucca, originaria dell’America centrale, è stata coltivata in Europa, fin dal XVI secolo. La provincia di Alessandria, ed in particolare la zona di Castellazzo Bormida, è stata, per un lungo tempo, uno dei luoghi di maggior coltivazione di questa specie.
I metodi di coltivazione e di conservazione non hanno subito variazioni significative negli ultimi decenni.
La presenza e la coltivazione della zucca a Castellazzo Bormida risale a tempi remoti ed è stata documentata da studi storici locali.
Il custode di questa straordinaria varietà è Gabelli Enrico dell’omonima azienda agricola che risiede a Castellazzo Bormida e che vende i suoi prodotti al mercato di Campagna Amica di Alessandria.