01.09.2022
Sarà un altro fine settimana all’insegna dell’Economia Circolare con tante le attività in programma
SCARICA LA LISTA COMPLETA DEGLI EVENTI E DEI MERCATI
Secondo appuntamento per il Circular Tour nei mercati nato dalla collaborazione tra Coldiretti ed Eni (iniziata nel 2020 a Gela).
Sarà un altro fine settimana all’insegna dell’Economia Circolare quello che il 10 e 11 settembre (9-10 Napoli) prenderà vita all’interno di 21 mercati coperti di Campagna Amica sparsi per lo Stivale. Il Circular Tour nei mercati, promosso dalla collaborazione, è partito a maggio con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli, in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia. Quattro grandi eventi che vedono i Farmers Markets trasformati in “scuole” a cielo aperto con i bambini protagonisti di un percorso didattico fatto di gioco e apprendimento.
In tutti i mercati si comincerà la mattina intorno alle 10 con laboratori come “Ti insegno il riciclo” o “Compostiamoci meglio” passando per il “Gioco dell’oca” a tema economia circolare, fino ad arrivare alla “Spesa sostenibile” e “Ad ogni frutto la sua stagione” che vedrà i bambini impegnati a riconoscere la frutta e verdura di stagione, un laboratorio molto utile anche per i grandi che spesso non sanno quali prodotti consumare in diversi periodi dell’anno.
Anche in questa occasione, ci sarà un prodotto protagonista (nel precedente appuntamento era il fagiolo) che verrà riprodotto anche sotto forma di mascotte. Per questo secondo evento ci sarà l’uva.
Prosegue intanto nei mercati la raccolta degli oli esausti e quella degli scarti dell’ortofrutta, grazie agli appositi bidoni posizionati all’inizio del progetto e attivi durante gli orari di apertura delle strutture. Saranno proiettati anche dei video educativi che serviranno ad introdurre i ragazzi a tema che poi affronteranno durante la giornata.
Guardate bene questa lista per conoscere le attività e i mercati dove si svolgerà il Circular Tour nei mercati!