09.10.2024
Pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è una specie molto utilizzata in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
La rosa canina è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Si tratta di una specie molto utilizzata in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà e i suoi benefici. Questa rosa di bosco deve l’appellativo botanico “canina” a Plinio il vecchio, che riportava di un soldato romano, morso da un cane e guarito dalla rabbia, grazie all’assunzione di un decotto di radici. La rosa canina era già apprezzata per la sua efficacia nel rafforzare le difese dell’organismo contro infezioni e particolarmente contro il comune raffreddore. Nel Medioevo era comunemente usata in rimedi tradizionali per problemi alle vie respiratorie, e i frutti erano molto popolari nei dolci. Il suo impiego ha avuto un ruolo importante nella fornitura di Vitamina C ai bambini britannici durante la seconda guerra mondiale in sostituzione della fonte normale degli agrumi. Il procedimento usato nel XVIII secolo di ridurre i frutti in purea come forma di assunzione della pianta, ha ceduto il posto all’infuso delle sue bacche essiccate.
Gli arbusteti che crescono sulle montagne del nostro Appennino fino ai 1.500 mt hanno un ruolo fondamentale nella conservazione del suolo, contro l’erosione e come elemento dell’ecosistema funzionale all’esistenza di tantissime specie di uccelli, mammiferi e insetti. La raccolta è controllata e limitata e avviene a mano con tecniche antiche. Il frutto, il cinorrodo, che deriva da una splendida fioritura tardo primaverile è una bacca rossa che rende spettacolari in autunno interi versanti montani. La tradizione contadina ci trasmette l’utilizzo a fini alimentari di questo frutto dalle caratteristiche nutrizionali davvero interessanti.
I frutti e le gemme di rosa canina hanno proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antiossidanti e antinfiammatorie. Le bacche hanno inoltre azione blandamente diuretica e astringente. Le preparazioni erboristiche a base di rosa canina servono soprattutto come integratori di vitamina C. La rosa canina viene normalmente consigliata come rimedio per aumentare le difese immunitarie, combattere gli stati infiammatori, alleviare i sintomi delle allergie e contrastare l’azione dei radicali liberi. Il sigillo che presentiamo è in realtà il preparato fatto con le bacche di Rosa Canina che è una deliziosa confettura da consumare costantemente nel periodo invernale come toccasana contro i mali di stagione.
Il produttore di riferimento è azienda agricola Gentil Verde di Pesaro-Urbino.