20.03.2024
Il Verdòn da Cortèl è ritornato in auge soprattutto sulle tavole trevigiane come prelibato prodotto di nicchia mentre il radicchio variegato di Lusia ha un gusto amarognolo e trova largo utilizzo crudo nelle insalate
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Esistono vari tipi di radicchio. Alcune di queste varietà sono molto legate alla terra di origine, basti pensare al classico radicchio rosso di Treviso, ormai simbolo culinario della città. Ma oggi vi vogliamo parlare di due tipologie di radicchio che sono rientrati a pieno titolo nei “Sigilli di Campagna Amica”. In Veneto troviamo il Radicchio Bianco o Variegato di Lusia, e il Radicchio Verdolino o Verdòn da Cortèl.
Il radicchio bianco deriva da una selezione massale, ossia una pratica di incrocio tra linee pure con l’intento di migliorare il genoma, avvenuta negli anni quaranta del secolo scorso, del “Variegato di Castelfranco”. Il radicchio bianco, chiamato anche cicoria, appartiene alla famiglia delle Composite: le foglie sono rotonde, hanno una conformazione “a coppa” e possiedono colorazione verde chiara con variegature rosse, non omogenee, a volte poco appariscenti. Il radicchio variegato di Lusia ha un gusto amarognolo e trova largo utilizzo crudo nelle insalate.
Il radicchio verdolino, appartiene anch’esso al grande gruppo delle cicorie o radicchi, il cui consumo risale a tempi remotissimi. Nelle campagne venete il radicchio è da sempre la prima verdura fresca di primavera. Si presenta in forma di roselline di color verde carico, gustose e croccanti raccolte a mano una per una, con il “cortèl”, che le asporta dal terreno. Negli ultimi anni è ritornata in auge soprattutto nelle tavole trevigiane, facendone un prelibato prodotto di nicchia.
Il radicchio bianco è possibile acquistarlo nella rete di Campagna Amica presso le aziende Agricole Barison Cecilia (Lusia) e nei mercati di Campagna Amica di Rovigo -Tassina e di Occhiobello.
Il radicchio Verdolino si può trovare presso l’Associazione Nuova Via A. P. S. (Mogliano Veneto) ed è reperibile nei Mercati di Campagna Amica di Treviso – Santa Maria del Rovere e di Preganziol.
Il radicchio è l’ortaggio del mistero. Sappiamo tutto sui suoi valori nutrizionali, su come si coltiva o sull’impiego in cucina. La sua origine però ci è sconosciuta. Da dove viene questo ortaggio? Non sappiamo ancora la risposta, ma ci basta sapere che il radicchio è sigillo della biodiversità del Veneto.