14.02.2024
Un "Sigillo" la cui peculiarità sta nella preparazione e negli aspetti culinari tradizionali tipici della Calabria
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Poche volte abbiamo parlato di Sigilli la cui peculiarità non è tanto nel genoma, ma nella preparazione e negli aspetti culinari tradizionali. Oggi vi portiamo un esempio dalla Calabria, terra ricchissima di usanze e tradizioni, che andrebbe scoperta e valorizzata per quel grande cuore che nasconde. Cuore fatto di vere prelibatezze incorniciate in una natura struggente!
La pitta ‘mpigliata è un dolce tipico Silano, che nasce nella provincia di Cosenza, esattamente nella Presila.
In origini era preparato principalmente nelle feste nuziali. Infatti, della pitta ‘mpigliata si trovano riferimenti storici all’interno di un documento notarile risalente al 1728 in un contratto di matrimonio. Sul documento si legge che questo matrimonio verrà celebrato a patto che: “… a far la bocca dolce ai commensali penserà la famiglia dello sposo, che a fine pasto dovrà offrire la pitta ‘mpigliata, preparata anzitempo curando che la pitta sia di finezza giusta…”.
È un dolce secco che secondo le tradizioni della ricetta originale, la preparazione inizia due giorni prima, infatti, alcuni ingredienti vengono messi insieme a riposare in modo che possano “sposarsi tra loro” con un processo di macerazione e armonizzazione. Questo dolce tipico è conosciuto un po’ in tutto il mondo per effetto dei tanti emigranti che mantengono le tradizioni dei loro luoghi di origine, omaggiandolo e condividendolo nelle feste natalizie. Tra le aziende che custodiscono questo prezioso Sigillo troviamo l’Azienda agricola Maletta Pietro di Aprigliano che vende la Pitta nel Mercato coperto di Campagna Amica di Cosenza e nel suo punto vendita aziendale.