22.05.2024
Due tipologie di Barena e del Delta del Po che fanno parte della gustosa biodiversità contadina italiana e che ci aiutano a prevenire disastri ambientali
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
I prodotti Sigillo di Campagna Amica possono essere dei presidi per la cura del territorio e la prevenzione di questi fenomeni. È il caso, ad esempio, del miele prodotto nella laguna e nelle barene. Quest’ultime proteggono la terraferma dalle maree e dall’erosione che il mare provoca sulle coste, senza contare il valore delle api.
Le api sono hanno un valore inestimabile per gli ecosistemi e per l’agricoltura. Questo perché, grazie all’impollinazione, sono responsabili del 75% circa della produzione agricola, producendo un valore economico che si aggira tra i 200 e i 600 miliardi di dollari l’anno. Solo la produzione del miele consiste in 1,7 milioni di tonnellate l’anno; produzione di miele che è frutto dell’utilizzo da parte dell’uomo delle api antica di quasi 9.000 anni.
Oggi le api sono rischio di estinzione. Da qualche anno, le popolazioni di api sono in netto calo, tanto che il numero di alveari scende addirittura del 50% in Europa.
Le cause sono incerte. Esistono vari fattori, tra cui il cambiamento climatico, che comporta stress dannosi, l’utilizzo incontrollato di insetticidi (alternativi al DDT), dannosi anche a lombrichi, farfalle e uccelli e l’industrializzazione dell’agricoltura.
In Europa esistono delle leggi per cercare di bloccare il fenomeno di estinzione, che rientrano tra le leggi contro il maltrattamento, sfruttamento e uccisione degli animali. Per il codice penale, ad esempio, per l’uccisione per crudeltà o senza necessità di animali o, in questo caso, di sciami, si rischia dai 3 ai 18 mesi di reclusione. La pena invece per il maltrattamento, risale dai 3000 ai 15000 euro.
Campagna Amica ha inserito nei Sigilli di Campagna Amica, due varietà di miele del Veneto, proprio per promuovere la salvaguardia delle nostre amiche api, fedeli compagne da nove millenni e per la cura dell’ambiente lagunare.
Il Miele del Delta del Po è prodotto nella zona del Polesine sin dai tempi dell’antica Roma. Le tipologie di miele prodotto in Polesine sono prevalentemente di acacia e millefiori, ma nel delta del Po si raccoglie anche una buona quantità di miele di erba medica, tiglio e melone. Si presenta con consistenza semiliquida e vischiosa e colorazioni diverse a seconda dei fiori da cui proviene.
Si può acquistare presso i banchi del Mercato di Campagna Amica di Rovigo – Via Benvenuto Tisi da Garofalo, Farmer’s Market di Rovigo.
Il Miele di Barena viene prodotto nella gronda lagunare veneziana risalente già alla fine dell’ottocento. Deriva dal nettare della pianta Limonium Vulgare, caratteristica nelle barene lagunari. Si presenta di consistenza media e di colore giallognolo opaco. Balsamico, ottimo per le vie respiratorie, viene impiegato anche come dolcificante. Viene prodotto dall’Apicoltura Montagner (Musile di Piave).
W il miele, viva le api, viva la laguna veneta!