08.05.2024
Le troviamo tra i prodotti primaverili estivi più preziosi per la nostra alimentazione stagionale. Esistono diverse varietà e alcune meritano decisamente il titolo di “sigillo” della biodiversità contadina
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Tra i prodotti primaverili estivi più preziosi per la nostra alimentazione stagionale possiamo senz’altro annoverare le zucchine. Questi ortaggi ipocalorici, alimento principale per le diete, sono altamente digeribili e con un basso contenuto di sale, infatti sono usate per lo svezzamento dei neonati. Contengono un alto contenuto di potassio, oltre che alla Vitamina C e Vitamina E. Aiutano a risolvere eventuali problemi delle vie urinarie, essendo diuretiche e combattono la stitichezza.
La zucchina è coltivata in tutta Italia e per questo risulta essere uno dei principali produttori mondiali. Il successo di questo ortaggio si deve alla serie di incroci che l’ha reso nel tempo facile da coltivare e decisamente saporito. Questo studio nei secoli è avvenuto proprio nel nostro Paese. Detto che ne esistono diverse varietà, concentriamoci su quelle a cui è stato riconosciuto il titolo di “Sigillo di Campagna Amica”.
La zucchina mora pisana è una varietà selezionata a partire dal zucchino scuro genovese ed è caratterizzata da un’elevata resistenza alla cottura. Per questo tende a mantenersi compatta e a essere utilizzata soprattutto nelle minestre. È coltivata unicamente nella provincia di Pisa e la sua produzione è limitata a pochissime aziende. Tra esse menzioniamo l’Azienda Agricola Meazzini Giampaolo e Giancarlo S.S.A. di Crespina Lorenzana che nel suo punto vendita aziendale presenta questo prodotto così raro.
In Piemonte nel comune di Borgo D’Ale viene coltivata una zucchina davvero speciale tanto da prendere il nome del comune stesso. La zucchina di Borgo D’Ale cresce su terreni molto drenanti e il frutto si presenta scuro, tenero e privo di semi. L’azienda agricola Porta Marina vende questa zucchina nel Mercato di Vendita Diretta di Vercelli.
Infine, tra le zucchine straordinarie, non possiamo dimenticare la zucchina trombetta della Liguria. Si presenta con una forma allungata e ingrossata all’estremità. È caratterizzata da un sapore delicato e dolce, unico nel suo genere. Inoltre offre la possibilità di essere cucinata in molte modalità differenti: cruda, cotta al vapore o in padella. Sono due i custodi dei sigilli di Campagna Amica che coltivano con passione questo straordinario prodotto. Ad Albenga troviamo Matteo Ravera con la sua azienda Natura Vera, mentre a Diano Marina l’Agriturismo Veggia Dian. Nei mercati di Campagna Amica Damare a Nervi e De Ferrari di Genova è possibile acquistare questa deliziosa zucchina.
Il nostro consiglio quindi è mangiate zucchine, fanno bene! E, se vi capita, assaggiate i prodotti unici che la biodiversità italiana offre nei diversi territori.