29.05.2024
Ciliegia Ravenna della Sabina, ciliegia di Lari e Pecetto: alla scoperta dei Sigilli di Campagna Amica
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Quando pensiamo alla primavera l’immagine che ci torna in mente è quella di un radicale cambiamento di prodotti sulla nostra tavola. Più ci avviciniamo all’estate più i colori si impossessano delle nostre tavole. Sicuramente le ciliegie sono parte di questa “tavolozza di colori”, invitanti e dal gusto sublime. Alcune di esse sono legate strettamente a dei territori e di diritto fanno parte dei Sigilli di Campagna Amica.
Tra le ciliegie più famose senz’altro possiamo annoverare la Ravenna della Sabina. La Sabina è una regione storico-geografica situata tra le regioni Umbria, Abruzzo e Lazio. È famosa per la leggenda del “Ratto delle Sabine”, quando Romolo in cerca di alleanze e di donne con cui popolare la città, rapì le donne dei Sabini scatenando una guerra tra Roma e i popoli vicini. La guerra finì solo quando le donne sabine chiesero ai romani la pace fra i due popoli, e la collaborazione tra Romolo e Tito Tazio, re dei Sabini. In questo territorio, la presenza di piante secolari di ciliegio testimoniano che la sua coltivazione è praticata da lungo tempo. Tanto che ogni anno a giugno nei comuni di Palombara Sabina e Montelibretti si celebra la Sagra della Cerasa, con una sfilata di carri allegorici ispirati appunto alla ciliegia. Questo frutto si distingue per la polpa di color rosa tendente al vinoso e un sapore dolce e persistente. Sia nella varietà precoce sia in quella tardiva, la ciliegia Ravenna viene impiegata nella cucina tradizionale per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi e distillati.
A produrre questa straordinaria varietà di ciliegia è l’Azienda Agricola Caldarini (Palombara Sabina); e la si può trovare nel Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo di Roma.
In Piemonte altra regione ricca di varietà di questo albero da frutta, troviamo la ciliegia Bella di Garbagna, un durone di colore rosso brillante e molto croccante. I boeri, dei cioccolatini della tradizione dolciaria piemontese, contengono questo tipo di ciliegia che è utilizzata anche in confetture e sciroppi per la sua resistenza alla sfaldatura. Il custode di questa pregiata qualità è l’azienda agricola Daffunchio Giorgio (Viguzzolo) che è possibile incontrare nei mercati di Campagna Amica di Alessandria e di Tortona.
La ciliegia di Pecetto coltivata da Agricoop Pecetto (Pecetto Torinese) è acquistabile nei mercati di Campagna Amica di Torino. Varietà antica, sicuramente rallegra le primavere di quel territorio da ben più di un secolo. Tanto che Pecetto è divenuto nell’immaginario collettivo di quei luoghi il paese delle ciliegie.
A Rivarone esiste la ciliegia Precoce. A metà Maggio, decisamente presto per molte altre varietà, questa ciliegio “frettoloso” regala i suoi frutti. Anch’essa è una ciliegia “storica”. Le aziende La Daura di Garrone Margherita (Rivarone) e Fogagnolo Giuliana di Pecetto di Valenza, propongono questo prodotto nei mercati di Campagna Amica di Alessandria e di Valenza.
Ci spostiamo lungo lo stivale e incontriamo la ciliegia di Lari. Questa varietà toscana della provincia di Pisa presenta un’ottima consistenza. È talmente amata da essere festeggiata a Giugno nel paese omonimo. È il caso di dirlo, la ciliegia ispira anche i nomi delle nostre aziende. Mastrociliegia di Vanni Ilaria (Casciana Terme Lari) nel suo punto vendita aziendale presenta il suo tesoro di ciliegia.
Ritornando al Nord, in Veneto, troviamo la ciliegia dei Colli Asolani, coltivata dall’azienda agricola Martignago Giancarlo (Maser). Hanno un sapore intenso, dolce, non stucchevole, duraturo e leggermente acidulo. L’effetto finale è dissetante. Provare per credere. Dove acquistarla? Nei Mercati di Campagna Amica di Castelfranco e Montebelluna.
Insomma questo è il mese della ciliegia un frutto molto nutriente, fa bene anche ai diabetici e si può impiegare in cucina per creare dolci invitanti.
Buone ciliegie a tutti!!!