28.08.2024
In questo periodo dell'anno le troviamo sui banchi dei mercati di Campagna Amica e sulle nostre tavole: scopriamo quella Ramassin e Sanacore
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Come ogni anno, le susine. Sono frutti originari del Caucaso, coltivate nel mediterraneo già dai romani, attorno al 150 a.C., e poi grazie ai monaci benedettini in tutta Europa. Quello che non tutti sanno è che la prugna e la susina sono lo stesso frutto. La prugna è il frutto secco, la susina è il frutto fresco. La susina è un frutto fresco, ricco di minerali e nutrienti. Può essere assunta contro la stanchezza ed è un rimedio efficace e naturale contro la stitichezza.
Tra i nostri Sigilli, ci sono due tipi di susine molto particolari, che vi presentiamo.
Nel Piemonte sud occidentale abbiamo il Ramassin. È una varietà di susino autoctona, introdotta dal Medio Oriente nell’Alto Medioevo. Per la sua origine, viene infatti chiamata anche Dalmassin ovvero Damaschina, susina di Damasco. Viene coltivata in particolare nella Valle Bronda, dove i terreni collinari e il microclima garantiscono una produzione eccellente. Questa piccola susina blu-violetta è consumata fresca, ma anche trasformata in confettura. Viene prodotta dall’Azienda Agricola Schianta Clara Gabriella (Cossano Canavese), e dall’Azienda Agricola Mon Fruit di Fasciola Giovanni (Moncrivello) ed è reperibile nei Mercati di Campagna Amica di Cuorgnè e Torino (Piazza Palazzo di Città, Piazza Bodoni, Piazza Cavour).
In Sicilia, invece, troviamo la Susina Sanacore. Si tratta di una varietà di susina bianca presente nel territorio di Monreale, dalle piccole dimensioni. Ha la buccia giallo-chiara ed è dolcissima. È chiamata così perché un’antica credenza le attribuiva anche valori curativi. Tradizionalmente presente negli orti familiari della Conca d’oro e pertanto inserita da secoli nel paesaggio rurale palermitano, viene utilizzata trasformata sotto forma di confetture, sciroppata o susine incartate. La Sanacore si raccoglie a partire dalla prima decade di luglio fino alla metà di agosto. È prodotta dall’Azienda Agricola Parco Rosa Maria (Monreale) e venduta nel Mercato di Campagna Amica di Palermo.