17.01.2024
Dal suggestivo lago di Como arriva un prodotto dalla storia secolare. Un formaggio utilizzato per preparare la polenta “uncia” o i “tartifui rustii”
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
Un luogo magico, il lago di Como, scenario di uno dei più grandi romanzi della storia della letteratura italiana; l’azienda di Albini Ivan è ubicata in Valle Albano, valle che deve il suo nome alla presenza dell’omonimo torrente che scorre nel fondovalle e dopo un percorso di circa quattordici chilometri sfocia nel lago di Como. Nei mesi estivi i bovini allevati in azienda vengono portati in alpeggio, ad oltre 1500 metri, per la produzione di formaggi tipici d’alpeggio.
L’Alpe di Nesdale è un tipico esempio di alpeggio “di versante”. Essa sorge un ripiano a lieve pendenza e i fabbricati di cui è composta si affacciano su una corte chiusa. L’Alpe è rinata soprattutto grazie alla volontà della famiglia Albini che può vantare antichissime tradizioni contadine. Ivan Albini, il titolare dell’Azienda Agricola, è giovane, ma ha un’esperienza solida fatta sul campo fin da bambino.
All’Alpe con lui resta sempre il padre col quale condivide i giorni d’alpeggio: da giugno a settembre con il quale produce dell’ottima e ricercatissima Semuda, simbolo di biodiversità e Sigillo di Campagna Amica, oltre che altri prodotti d’eccellenza. La Semuda è un formaggio con storia secolare, prodotto da almeno 4 generazioni. Per la sua preparazione viene utilizzato il latte magro derivante dalla produzione del burro. Questo formaggio è utilizzato per preparare la polenta “uncia” o i “tartifui rustii” (patate arrosto). Questo prodotto è frutto di agricoltura eroica per la difficoltà di condurre gli allevamenti, per i luoghi impervi e le difficoltà climatiche. Potete trovare gli splendidi formaggi tra i quali la Semuda nel punto vendita aziendale. Assaggerete davvero un pezzo di montagna!