13.10.2022
Presentato oggi a Firenze il rapporto sul fenomeno dell'impiego di stranieri in ambito agricolo
Oggi a Firenze è stato presentato il rapporto, stilato da Fondazione Campagna Amica, dal titolo “Gli Immigrati e l’agricoltura nella regione Toscana – indagine conoscitiva su un campione di aziende”. Questo studio, all’interno del progetto generale DEMETRA, indagando il fenomeno dell’impiego di stranieri in ambito agricolo, ha come obiettivo la comprensione del fenomeno per rafforzare la lotta ai fenomeni del caporalato e lavoro nero.
I principali risultati indicano la bontà del lavoro svolto dagli stranieri anche a fronte di difficoltà con la lingua e la scarsa scolarizzazione. La loro disponibilità e elasticità, sempre nell’alveo del rispetto delle norme, ne fanno degli attori fondamentali per lo sviluppo del comparto in Toscana e nel resto del Paese. Sarebbe auspicabile una facilitazione nell’incontro tra domanda e offerta già nei paesi di origine di questi lavoratori e uno snellimento delle procedure di ingresso.
Uno strumento normativo che può consentire una migliore inclusione di questi lavoratori è la legge 141/2015 sull’agricoltura sociale che peraltro ha visto a giugno l’approvazione dell’emendamento che include i migranti e i rifugiati tra le categorie beneficiarie. La vendita diretta risulta essere sempre uno strumento ideale per valorizzare ancora di più quelle aziende che decidono di impiegare manodopera straniera anche al fine di includere soggetti fragili.
Potete scaricare il documento qui