Sette aziende dalla rete di Campagna Amica selezionate per rappresentare l’agroalimentare italiano a Monaco e Parigi durante The Italian Show, la fiera internazionale organizzata da I love Italian Food
Dalla vendita diretta nei mercati contadini alla ristorazione internazionale. È il percorso che aziende agricole familiari, eccellenze della rete di Campagna Amica, si accingono a fare grazie alla collaborazione con I Love Italian Food.
La vendita diretta ha permesso a queste aziende di crescere negli anni e di essere oggi pronte ad affrontare nuove sfide, a partire da quella della ristorazione italiana all’estero. Per questo motivo, le prime sette aziende vengono selezionate per partecipare ai due eventi di The Italian Show a Monaco e Parigi.
The Italian Show è un format ideato e promosso da I Love Italian Food, pensato per i professionisti dell’HORECA e dedicato alla narrazione della filiera Made in Italy a livello internazionale. Attraverso eventi esclusivi, il format valorizza le eccellenze italiane del food & beverage, rivolgendosi a un pubblico globale di operatori e appassionati del settore.
Fondata nel 2013 da Marco Bonini e Alessandro Schiatti, I Love Italian Food è un’associazione no-profit e un network internazionale che promuove e tutela la cultura enogastronomica italiana nel mondo. Oggi conta su una community globale che raggiunge 3 miliardi di contatti sui social media, organizza oltre 100 eventi internazionali e coinvolge più di 20.000 professionisti del settore.
Nel 2025 prende il via una nuova collaborazione tra I Love Italian Food e Fondazione Campagna Amica, che partecipa a una serie di eventi internazionali, tra cui due tappe già confermate:
• 24 marzo: Monaco, Eisbach Studios (Grasbrunner Straße 20, 81677) – dalle 11 alle 18
• 2 aprile: Parigi, Parco delle Esposizioni della Porta di Versailles, Padiglione 7.2/Stand C071 (1, place de la porte de Versailles – 75015 PARIGI) – dalle 10:30 alle 18
Sei aziende agricole provenienti da Nord, Centro e Sud Italia partecipano a queste tappe, portando in scena prodotti simbolo della tradizione italiana:
• Formaggi tipici
• Olio extravergine d’oliva
• Pasta realizzata con grani antichi coltivati da contadini custodi della biodiversità
• Funghi
Il racconto del Made in Italy si sviluppa attraverso i tre pilastri del format: Educating, Tasting, Promoting. A rendere l’esperienza ancora più autentica ci pensano i Cuochi Contadini di Campagna Amica e Terranostra, che preparano piatti tradizionali in degustazione, esaltando la qualità e la genuinità delle materie prime italiane.
Un’iniziativa di alto profilo che rafforza la reputazione della cucina italiana nel mondo e offre alle aziende partecipanti una prestigiosa vetrina internazionale, creando nuove opportunità di mercato e connessioni strategiche.