16.05.2022
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 maggio con laboratori sul compostaggio e il riciclo. Tante le attività in programma
SCARICA LA LISTA COMPLETA DEGLI EVENTI E DEI MERCATI
Sarà un fine settimana all’insegna dell’Economia Circolare quello che il 21 e 22 maggio prenderà vita all’interno di 21 mercati coperti di Campagna Amica sparsi per lo Stivale. Il Circular Tour nei mercati, promosso dalla collaborazione tra Coldiretti ed Eni (iniziata nel 2020 a Gela), prende così vita con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli, in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia.
In tutti i mercati si comincerà la mattina intorno alle 10 con laboratori come “Ti insegno il riciclo” o “Compostiamoci meglio” passando per il “Gioco dell’oca” a tema economia circolare, fino ad arrivare alla “Spesa sostenibile” e “Ad ogni frutto la sua stagione” che vedrà i bambini impegnati a riconoscere la frutta e verdura di stagione, un laboratorio molto utile anche per i grandi che spesso non sanno quali prodotti consumare in diversi periodi dell’anno.
Nei mercati sarà allestito uno spazio interamente dedicato all’evento dove sono posizionati anche i due bidoni dedicati alla raccolta degli oli esausti e a quella degli scarti dell’ortofrutta che poi saranno utilizzati dai bambini nel laboratorio sul compostaggio. Saranno proiettati anche dei video educativi che serviranno ad introdurre i ragazzi a tema che poi affronteranno durante la giornata. Protagonista, oltre ai bambini, anche un prodotto che farà da mascotte: per questo evento, il primo di 4 che si terranno fino alla fine di quest’anno, il prodotto scelto è il fagiolo, che sarà riprodotto su un cartonato da sfruttare anche per delle foto ricordo.
Guardate bene questa lista per conoscere le attività e i mercati dove si svolgerà il Circular Tour nei mercati!