L’attività della Cooperativa Pescatori del Golfo di Solcio viene svolta da 6 membri e comprende la pesca e la vendita al minuto di pesce fresco o già cucinato, oltre alla lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici.
Da 40 anni Giorgio Brovelli, che ne è il presidente, e pescatore professionista, si dedica a questa Cooperativa. Quotidianamente Brovelli si reca durante tutto l’anno a pesca, nel rispetto della convenzione italo-elvetica per i tempi di riproduzione ed i regolamenti di applicazione (tipi di pesce e corretta attrezzatura).
La cooperativa fornisce pesce direttamente ad oltre cento clienti (ristoranti, pescherie, gastronomie, venditori ambulanti). Inoltre, con tre veicoli refrigerati, consegna quotidianamente il pescato al mercato ittico di Milano, da dove viene inoltrato in numerose regioni. Con i propri negozi mobili partecipa inoltre a Mercati di Campagna Amica, oltre che a mercati comunali sul territorio.
Nella sede di Solcio è possibile acquistare direttamente dalla cooperativa prodotti ittici appena pescati. Nella tarda mattinata sono offerti anche prodotti già cotti.
I pesci più pescati e più richiesti del lago Maggiore pescati dalla Cooperativa di Solcio sono: pesce persico, lavarelli, trote di lago, luccioperca, luccio.
PESCE FRESCO DI LAGO/FIUME