La Pecora Nera Editore è casa editrice indipendente specializzata nel settore enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte nella produzione di guide critiche che scandagliano l’offerta locale a 360 gradi, dai luoghi in cui mangiare in modo tradizionale, fino alle botteghe e ai mercati dove fare una spesa di qualità, passando per i locali in cui consumare una sosta veloce.
Il punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico, così da scrivere nell’interesse del lettore. Le visite sono effettuate in reale anonimato pagando il conto come clienti qualsiasi così da vivere esperienze non viziate ex ante. Ciò è dimostrabile grazie alla tecnologia: le guide della Pecora Nera, infatti, sono le prime al mondo certificate in blockchain e l’utente può verificare tramite app o QR code le foto dei piatti provati e i documenti di pagamento.
La Pecora Nera Editore, inoltre, è attiva nell’organizzazione di eventi enogastronomici – olio, vino, formaggi e salumi – in partnership con esperti del settore che selezionano ex ante le aziende a garanzia degli appassionati e degli operatori che partecipano.
Da oltre tre anni Campagna Amica è presente nelle guide di Pecora Nera con i ristoranti e la Rete dei mercati, selezionando quei locali che, nel loro quotidiano, applicano le regole di sostenibilità legate alla stagionalità, al non spreco e al tema del rispetto dell’ambiente.