Iniziative su tutto il territorio nazionale volte ai temi ambientali
Rende – “La sostenibilità è il tema dei temi e per i riflessi che ha, è fondamentale per la nostra regione, per i suoi cittadini, per il tessuto produttivo, per la mobilità urbana. Coldiretti annette grande importanza a questo tema che impatta in modo evidente con la qualità della vita e il benessere”. Questo è quanto afferma Mario Ambrogio, Responsabile Regionale di Campagna Amica Calabria Coldiretti annunciando, insieme a Marcello Carbone Presidente FIAB Cosenza Ciclabile l’iniziativa “Campagna Amica…della bici” che si svolgerà domani sabato 19 settembre p.v. a Cosenza all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile. La partenza è prevista alle 9,30 da San Carlo Borromeo a Rende e, percorrendo la ciclopolitana, si arriverà al Mercato Coperto di Campagna Amica in Piazza Matteotti a Cosenza dove ci sarà una degustazione di prodotti locali, freschi, salutari e genuini. Con questa salutare proposta frutto di un protocollo tra Campagna Amica e FIAB ((Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) coincidono almeno due aspetti: la promozione e l’uso costante di mezzi di trasporto ad impatto zero e la sensibilizzazione, ormai avviata da anni, del consumo di prodotti agroalimentari a Kmzero. “Siamo entusiasti che anche a Cosenza si consolidi la collaborazione nata a livello nazionale fra due realtà che hanno come denominatore comune la tutela dell’ambiente e della salute – dichiara Marcello Carbone – la bici oltre ad essere il mezzo più sicuro è sostenibile ci permette di fare la spesa quotidiana in negozi di prossimità, riscoprendo i prodotti locali, sani e genuini e coltivando la socialità. In programma ci sono attività future che partendo dall’aspetto cicloturistico, ci porteranno alla scoperta dei territori interni e borghi calabresi, attraverso la conoscenza e l’ospitalità negli agriturismi di Terranostra Calabria.
IN BICI TRA CIBO, CULTURA E TERRITORIO
In Emilia Romagna, grazie alla sinergia tra Coldiretti, Fiab, Terranostra e Campagna Amica sono state organizzate iniziative virtuose volte alla promozione del territorio
In Emilia Romagna, grazie alla sinergia tra Coldiretti, Fiab, Terranostra e Campagna Amica sono state organizzate iniziative virtuose volte alla promozione del territorio in un’ottica di turismo sostenibile, di agri-vacanza ecologica e mobilità in bicicletta
A Ravenna è stato lanciato il progetto “Ravenna Green Tour” per valorizzare il cicloturismo, attività di fruizione del territorio “slow” che consente di visitare, ad impatto quasi zero, la provincia di Ravenna e di conoscerne aspetti (ambientali, paesaggistici, rurali, culturali) che normalmente difficilmente si riescono a cogliere.
Attraverso la definizione di percorsi, che si snodano tra piste ciclabili circondate dal verde, Ravenna Green Tour ha proposto itinerari ciclabili sicuri, adatti anche a famiglie, ricchi di fascino perché immersi nella campagna e nelle bellezze storico-architettoniche delle quali il nostro territorio è particolarmente ricco.
I singoli percorsi tematici, mappati e geolocalizzati, hanno riportato la presenza di agriturismi per momenti di ristoro all’insegna della vera cucina contadina e per una rigenerante notturna (oltre che per altre attività ricreative, come piscina, spa, sport, equitazione) e hanno indicato anche le aziende della rete a km zero di Campagna Amica presenti lungo il tracciato nelle quali è stato possibile fare tappa per vivere esperienze uniche: conoscere le caratteristiche delle coltivazioni e produzioni tipiche del territorio raccontate direttamente dalla viva voce del contadino, acquistare prodotti 100% agricoli, fare degustazioni guidate, cimentarsi nella preparazione di ricette tipiche affiancati dai Cuochi Contadini degli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, e ancora visitare cantine, frantoi, fattorie didattiche, ecc.
A Reggio Emilia è stata creata l’app “Agribici 2021”, dove si ha l’opportunità di girare in bicicletta su percorsi, mappati con gps, immersi nella natura, ghiaiati o di terra battuta, lontani dal traffico, unito al piacere di una sosta in agriturismo e azienda agricola, dove scoprire le tipicità locali. L’App Agribici di Campagna Amica Reggio Emilia raccoglie già dieci percorsi tematici, mappati e geolocalizzati, ognuno dei quali indica la presenza di agriturismi e aziende della rete a Campagna Amica presenti lungo il tracciato, dov’è possibile conoscere le produzioni, acquistare prodotti agricoli, fare degustazioni, visita guidate e gustare i piatti tipici.
Anche a Ferrara, è stato lanciato il progetto “In bici tra… Fiumi e Delizie”, un’occasione per far conoscere la città e il suo territorio, ricco di storia, cultura, sapori e suggestioni.
Lungo i percorsi, gli aspetti agricoli e rurali si contaminano con gli aspetti storico/naturalistici del luogo, rendendo possibile al cicloturista anche la scoperta di angoli paesaggistici molto spesso esclusi dalle ‘rotte classiche’ del turismo abituale e di massa, ma al contempo ricchi di fascino. Le cartoguide, con l’indicazione dei percorsi e delle aziende, hanno anche una parte interattiva, tramite codici QR che possono dare ulteriori e aggiornate informazioni ambientali, storiche, turistiche, che ciascuno può utilizzare autonomamente.
La pandemia ha avvicinato ulteriormente i consumatori all’agricoltura e agli acquisti direttamente dai produttori e ha spinto la svolta green nei comportamenti degli italiani, con più di un abitante in Italia su quattro (27%) che adotta comportamenti o acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid.
Lo afferma Coldiretti Bologna in occasione del lancio di ‘Bologna green tour’, progetto grazie al quale le bellezze e i tesori nascosti della campagna quest’estate sono a portata di bicicletta e smartphone, grazie all’iniziativa di Coldiretti Bologna, Campagna Amica e Terranostra e in collaborazione con Fiab.
‘Bologna green tour’, partner BCC Felsinea, prevede la possibilità di accedere a una mappa tematica attraverso un codice QR e il sito www.bolognagreentour.it: da qui sarà possibile individuare itinerari ciclabili sicuri, adatti anche a famiglie, ricchi di fascino perché immersi nella campagna e nelle bellezze storico-architettoniche. I singoli percorsi tematici, mappati e geolocalizzati da Boreal mapping e Fiab Bologna (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), riportano la presenza di agriturismi per momenti di ristoro all’insegna della cucina contadina e indicano le aziende della rete Campagna Amica presenti lungo il tracciato nelle quali è possibile fare tappa.
“Le vacanze in agriturismo – dice la presidente di Coldiretti Bologna, Valentina Borghi – sono un modo sempre più apprezzato di unire il relax a un approccio alle ferie green e sostenibile.
Inoltre l’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in continua crescita, se si considera che in estate tre turisti su quattro (75%) in vacanza nel Belpaese hanno deciso di visitare frantoi, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità. E il 49% ha scelto come souvenir un prodotto tipico del territorio”. (ANSA).
SETTEMBRE 2020