L’impegno di Coldiretti e Campagna Amica per aiutare le famiglie in difficoltà è costante, soprattutto in questo periodo di grande emergenza scoppiato con l’inizio di questa terribile pandemia. Campagna Amica, già impegnata da tempo con le attività legate alla “Spesa Sospesa” in tutti i mercati sparsi sul territorio italiano, ha messo in piedi, insieme a Coldiretti e Filiera Italia, una grande operazione di solidarietà che ha coinvolto numerosi partner (riportati nell’immagine sotto, n.d.r.) che fanno parte delle eccellenze della nostra produzione alimentare e non solo.
Più di 300mila famiglie hanno ricevuto i pacchi della solidarietà (CLICCA QUI E GUARDA LA GALLERY) a dimostrazione che quando l’Italia fa Sistema si possono raggiungere traguardi importanti. Ogni famiglia è stata destinataria di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy come pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.
Prosegue intanto anche la “Spesa sospesa del contadino”. Tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose.
Nel corso degli anni, sin dal 2018, sono state distribuite 30mila tonnellate di cibo di qualità alle associazioni che seguono le persone più fragili. Così con le Caritas locali, con associazioni parrocchiali, con la Comunità di Sant’Egidio e molte altre organizzazioni caritatevoli, le famiglie italiane più povere hanno potuto gustare prodotti di eccellenza, dalle caratteristiche organolettiche migliori e con altissimi valori nutrizionali. Questo perché crediamo che tutti debbano avere la possibilità di accedere al cibo migliore.
Dietro i numeri ci sono le storie delle persone sostenute da questa rete di solidarietà. Il nostro impegno è per loro!
CONTINUA A DONARE
Iban IT93F0306909606100000176149
Intestazione: Fondazione Campagna Amica Rac. Donazioni famiglie meno abbienti