18.04.2019
Si invitano le imprese agricole a segnalare il proprio interesse agli uffici di zona Coldiretti a ricevere informazioni e aggiornamenti sui bandi in materia di agricoltura sociale
Spesso risulta difficile poter intraprendere attività di agricoltura sociale perché mancano i fondi necessari per poter avviare l’offerta. Siamo certi che un buon progetto di agricoltura sociale che nasca da un’esigenza imprenditoriale ed etica debba necessariamente “camminare” con le sue gambe. Per questo crediamo che i fondi a cui si può accedere debbano servire per avviare o potenziare quanto già di buono è stato progettato o messo in campo.
Fatta questa premessa, informiamo che sono in uscita diversi bandi finalizzati allo sviluppo di progetti di agricoltura sociale in molte regioni. I finanziamenti hanno diverse origini. Si va dal PSR con diverse misure (ad esempio la 6 per l’Umbria o la 16 per il Veneto) a fondi privati (ad esempio fondazioni bancarie) o ancora ad altri canali pubblici e privati. Per questo invitiamo le imprese agricole a segnalare il proprio interesse agli uffici di zona Coldiretti a ricevere informazioni e aggiornamenti sui bandi in materia di agricoltura sociale.
È un modo questo per mostrare il proprio interesse verso un settore in profonda evoluzione e ricco di prospettive che può anche facilitare il grande lavoro che Coldiretti e Campagna Amica stanno portando avanti sul territorio anche grazie ad AGER (soggetto che cura per Coldiretti la questione della progettazione e partecipazione ai bandi) attivo nell’individuazione di canali di finanziamento.