Oltre ad essere estremamente utile a fini cosmetici, il cetriolo è un ortaggio che si presta alla creazione di ricette molto fresche e colorate, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale è maggiormente consumato. Le proposte culinarie sono davvero tantissime, vediamo insieme le più sfiziose.
Per un antipasto fresco, vi proponiamo una delicata crema di cetrioli, fatta con l’aggiunta di yogurt: abbinata con del melone dolce, questa crema conferisce un sapore estremamente gradevole, accentuato dall’aggiunta di un pizzico di pepe nero. Il composto ottenuto, va servito in coppette con un paio di grissini croccanti ai cereali. La stessa crema al cetriolo, può essere utilizzata in abbinamento con del pesce: ottimo il trancio di salmone cotto a vapore, servito insieme ai dolcissimi pomodori di tipo datterino.
In versione crema, il cetriolo fa davvero una bella figura, ma il suo utilizzo più frequente è quello in
insalata. Pensate ad una bella ciotola di
lattuga croccante,
pomodori pachino, cetrioli tagliati a rondelle,
tonno all’olio d’oliva e
olive nere denocciolate. Se poi vi piacciono i piatti più saporiti, aggiungete anche un paio di
uova sode tagliate a fettine: questo trionfo di colori e di sapori può essere servito o con il classico condimento
olio Evo, sale e aceto (anche la glassa di
aceto balsamico che è particolarmente indicato per dare sapore a questa insalatona) oppure con un dressing più gustoso, come la crema di cetrioli.
Al contrario di quello che si pensa, i cetrioli possono essere utilizzati sempre in abbinamento con del
salmone, che ne smorza il sapore un po’ acidulo, in una variante piuttosto delicata dell’insalata di riso. Per finire con gusto, proponiamo un dessert dal sapore decisamente unico come un sorbetto al cetriolo in abbinamento con crumble dolce di frutta secca e confettura di
ciliegie.