LE RICETTE DEI NOSTRI CUOCHI CONTADINI
21.05.2019
Corretta alimentazione, attività fisica, e ambienti poco inquinati sono elementi che aiutano a prevenire differenti malattie come quelle cardiovascolari, il diabete, il cancro e l'osteoporosi
Mangiare cibo sano e variegato è il miglior modo per salvaguardare il proprio benessere e garantire un alto livello della propria qualità di vita. Corretta alimentazione, attività fisica, e ambienti poco inquinati sono elementi che aiutano a prevenire differenti malattie come quelle cardiovascolari, il diabete, il cancro e l’osteoporosi. Un’alimentazione povera di grassi e ricca di frutta e verdura aiuta infatti a rendere più longeva la vita delle persone normopeso. Ciò non significa eliminare, ma piuttosto assumere in modo variegato ed equilibrato differenti alimenti.
Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund) ha pubblicato un report[1] in cui vengono illustrati diversi stili di vita che permettono di prevenire il cancro. Tra questi troviamo il mantenersi in forma, essere fisicamente attivi tutti i giorni, limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate, assumere soprattutto cibi di provenienza vegetale, consumare senza eccessi le carni rosse di qualità(1 o 2 volte a settimana), limitare il consumo di bevande alcoliche e di sale (non più di 5 g al giorno) e assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo. Ed è proprio quest’ultimo punto che sottolinea come grazie alla varietà alimentare è possibile assumete vitamine e minerali utili alla prevenzione del cancro; tra i più importanti troviamo la vitamina C, contenuta in frutta e verdura, la vitamina E, contenuta negli oli vegetali, gli antiossidanti polifenolici come il resveratrolo, contenuti nei frutti e nell’uva ed infine i carotenoidi come il licopene contenuti anch’essi nella verdura.
Un’altra malattia, specchio della nostra alimentazione e del nostro stile di vita è l’obesità. Secondo i dati Istat, pubblicati a luglio 2017[2], circa una persona su 10 ne soffre, mentre il 35,3% della popolazione italiana è in sovrappeso. L’obesità è una delle principali condizioni che provocano gravi danni alla salute della persona, esponendola ad alto rischio di malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.
La necessità di avere una cultura alimentare è quindi evidente. Siamo quel che mangiamo e la scelta di un cibo sano, di stagione e a km 0 è essenziale per la nostra salute e per permetterci di vivere al meglio. Saper dove acquistare un prodotto buono e di qualità non è sempre così scontato. La Fondazione Campagna Amica, grazie alla sua rete di mercati locali e a km0, cerca di garantire una genuinità del prodotto, tipica delle nostre terre. Attraverso la vendita diretta è possibile acquistare alimenti da coloro che li producono e chiedere consiglio su come prepararli al meglio, sperimentandosi così in piatti sani e molto spesso appartenenti alla nostra tradizione culinaria. Biodiversità, salute e territorialità sono i segni distintivi che caratterizzano i nostri mercati in tutta Italia.
Perché, in fondo, il cibo sano è uno stile di vita!
[1] www.dietandcancerreport.org
[2] https://www.istat.it/it/archivio/202040