PREPARA IL TUO ORTO
27.12.2018
Questa pianta si ammala molto di rado e chiede un terreno che dreni bene l’acqua, per non incorrere in malattie funginee
Oggi il vostro personal trainer dell’orto, vi propone la coltivazione degli spinaci.
Gli spinaci sono ortaggi interessanti da coltivare perché crescono rapidamente e permettono di sfruttare l’orto in periodi meno favorevoli come l’autunno inoltrato.
Esistono vari tipi di spinaci, ad esempio:
–Spinacio Matador: con foglie molto grandi e di un verde intenso. È una verdure precoce, quindi coltivabile sia d’inverno che d’estate;
–Spinacio Butterfly: resistente al freddo e dalla fioritura tardiva, ottimo per la semina autunnale;
–Spinacio Verdil: anch’esso non teme il gelo, cresce rapidamente ed è adatto per la coltivazione invernale;
–Spinacio gigante d’inverno: foglie scure, grandi e carnose. Si semina ad ottobre e si raccoglie in pieno inverno;
Si tratta di una verdura semplice da coltivare, non solo nell’orto domestico, ma anche sul balcone in vaso.
È ricco di ferro e di vitamine.
Lo spinacio fu reso celebre dal cartone animato “Braccio di Ferro”, del 1928, le avventure di questo marinaio che mangiava gli spinaci per diventare più forte.
Ma passiamo ora alla coltivazione.
Il terreno dev’essere lavorato in modo da drenare l’acqua. Non bisogna usare concimi mitrici, per evitare di far diventare tossiche le foglie, da posizionare in una zona di mezz’ombra.
Il clima dev’essere abbastanza fresco per questo il periodo di coltivazione è l’autunno (settembre), e la primavera (marzo/aprile).
Lo spinacio si ammala molto di rado, chiede solo un terreno che dreni bene l’acqua, per non incorrere in malattie funginee. Possono essere danneggiati anche da alcuni insetti, come le mosche minatrici e altri esseri viventi come lumache e topi.
Degli spinaci si mangiano le foglie, quelle giovani sono più tenere e adatte ad essere gustate crude in insalata. Quelle più mature, invece, si mangiano semplicemente cotte in padella con un po’ di burro e parmigiano.
Se volete coltivare qualcosa di buono e nutriente, ricco di ferro e vitamine in poco tempo, allora gli spinaci fanno per voi…