Ad accoglierti di buon mattino c’è il raglio dell’asino, all’azienda di Merlo. Nel cuore d’Abruzzo la terra ha il colore del tramonto e i monti quello della cenere. Qui fanno visita studenti e giovani che desiderano avviare una impresa agricola, da ogni angolo del mondo. L’azienda di Merlo è qui, ma viaggia sulla rete linkandosi in ogni latitudine. Tutto iniziò da una intuizione: a cosa serve girovagare se il futuro ce l’hai sotto casa? Già il viaggio a null’altro servì se non ad accendere l’intuito e raccogliere il richiamo del ciuco. Che carattere, che temperamento, che modo strano di affrontare il mondo e la fatica ha quell’animale. Capita che l’asino sia il primo della classe. Bistrattato, considerato l’ultimo della classe, eppure così presente nel racconto della dura vita d’Abruzzo e non solo. Dal ciuco la passione, ma anche un latte speciale, fino al punto di sostituire il seno materno: il latte dei bambini. E qui si chiude un progetto ma anche una filiera. Quel latte nasce in quella fattoria e lì viene lavorato e trasformato. Ma nulla sfugge alle mani di Merlo. E se a passo d’asina il chilometro fa zero, allora è il caso che il latte arrivi nelle case di tutti direttamente dalle sue mani. Come ogni buon camminatore anche il ciuco fa la sua sosta. Non riesce proprio a rinunciare ai mercatini di Campagna amica, l’unica tappa a lui gradita, prima di affidare le proprie chicche nelle mani fedeli dei suoi clienti. Questi asini la sanno lunga.
Il LATTE D’ASINA
Il Latte d’Asina subito dopo la mungitura meccanica, viene sottoposto a immediata filtrazione e raffreddamento a temperature comprese tra 0°C e 4°C allo scopo di mantenerlo allo stato originario, evitando alterazioni di sorta o deterioramento.
Dopo il raffreddamento, viene imbottigliato e conservato in refrigerazione fino alla vendita.
Non vengono effettuati trattamenti con il calore, si tratta quindi di latte crudo (non sterile), che deve essere sempre conservato a temperature comprese tra 0°C e 4°C, fino al momento del suo utilizzo da effettuare entro la data indicata sulla bottiglia.
Si raccomanda prima dell’utilizzo di riscaldare il latte a fuoco lento, fino a raggiungere la temperatura di 70°C, per un tempo di almeno 2 minuti (ovvero a combinazioni tempo/temperatura equivalenti). Va puntualizzato che il nostro latte viene venduto fresco in azienda per conservare le caratteristiche benefiche originarie del latte d’asina.
LATTE E LATTICINI
di asina
BENESSERE
al latte d'asina