FAQ

FAQ

Cos’è la Rete Nazionale dei Punti Campagna Amica? La Rete di Campagna Amica è l’insieme di tutti i luoghi di vendita – singoli e aggregati – identificati dal marchio Campagna Amica, dove si ha la garanzia che i prodotti venduti sono rigorosamente agricoli e italiani.
La Rete è costituita dalle aziende agricole e agrituristiche che fanno vendita diretta (che sono chiamate rispettivamente Fattorie e Agriturismi di Campagna Amica), ai mercati dei contadini (che sono chiamati Mercati di Campagna Amica).
Per far parte di Campagna Amica, le imprese agricole, devono:
• aderire alla Fondazione Campagna Amica e al MANIFESTO FILIERA AGRICOLA,
• essere socie di Coldiretti,
• possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente per l’esercizio della vendita diretta dei prodotti agricoli,
• sottoscrivere i PUNTI CHIAVE REGOLAMENTO USO MARCHIO che contraddistinguono i prodotti agricoli realizzati in Italia.
Le imprese licenziatarie del marchio “Campagna Amica” vengono sempre iscritte all’Albo Nazionale Campagna Amica e si sottopongono a dei controlli di origine da parte del CSQA, un Ente Terzo di Certificazione riconosciuto. Come posso vendere i miei prodotti agricoli all’interno del circuito Campagna Amica? Chi aderisce alla Rete di Campagna Amica ha la possibilità di vendere direttamente i propri prodotti partecipando ai Mercati di Campagna Amica, allestendo il proprio Punto di Vendita diretta in azienda utilizzando i segni distintivi di Campagna Amica e, infine, diventando fornitore diretto (o attraverso il Consorzio Produttori di Campagna Amica) di tutti i soggetti della Rete come le Fattorie, gli Agriturismi, i Ristoranti Campagna Amica e i Gruppi di Acquisto.
Per avere maggiori informazioni, contatta il Coordinatore regionale di Campagna Amica o la sede Coldiretti più vicina a te.
Cos’è la Filiera Agricola Italiana? È il progetto di Coldiretti che ha come obiettivo la costruzione di filiere di prodotti agroalimentari realizzati esclusivamente in Italia e in cui viene garantito un giusto reddito agli agricoltori.
L’obiettivo del progetto è di tagliare le intermediazioni per offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
Con il progetto della “Filiera Agricola Italiana” si vuole smascherare il finto Made in Italy e combattere le inefficienze e le speculazioni per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori.
Cos’è l’Albo Nazionale Campagna Amica? È l’elenco ufficiale di tutte le imprese agricole, singole e associate, degli agriturismi, delle botteghe e dei ristoranti, che hanno deciso di aderire a Campagna Amica e che si sono quindi impegnati a rispettare il REGOLAMENTO USO MARCHIO CA, oltre a sottoporsi a dei controlli da parte di un Ente Terzo di certificazione a garanzia del rispetto del requisito agricolo e italiano dei prodotti venduti.
Cos’è il marchio di Campagna Amica? La Fondazione Campagna Amica ha registrato il marchio collettivo “Campagna Amica”, che caratterizza i prodotti provenienti dagli agricoltori italiani e i luoghi dove questi sono venduti. Il marchio Campagna Amica viene concesso in uso a tutte le imprese agricole che rispettano il REGOLAMENTO USO MARCHIO CA e che quindi si iscrivono all’Albo nazionale di Campagna Amica.
Chi sono i “veri” produttori agricoli? Secondo il Decreto legislativo n. 228/2011, l’imprenditore agricolo è colui che esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento del bestiame, all’esercizio di attività connesse alle precedenti. Per attività “connesse” si intendono quelle svolte dallo stesso imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali; ne fanno parte, inoltre, le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola, comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, le attività di agriturismo. I produttori agricoli possono vendere direttamente, in base ad una norma (l’articolo 4 del D.l. n. 288 del 2001) che prevede la vendita libera di tutti i loro prodotti sia in azienda che fuori dall’azienda.
Cos’è un Mercato di Campagna Amica? È un mercato degli agricoltori (in inglese farmer’s market) in cui i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, si organizzano in una Associazione Agrimercato (solitamente provinciale) che ha un regolamento e un disciplinare proprio a cui tutti gli aderenti si attengono. Nei Mercati di Campagna Amica vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero. Cosa sono i Gruppi di acquisto? I Gruppi di acquisto (Ga) sono gruppi auto-organizzati di consumatori che acquistano prodotti alimentari direttamente dai produttori presenti sul territorio. Quando i componenti del gruppo si ispirano nelle proprie scelte a criteri etici il gruppo si dice Gruppo di acquisto solidale (Gas). L’obiettivo principale è quello di sviluppare i propri consumi in una logica di sostenibilità ambientale e di compatibilità sociale. Clicca qui per conoscere la Rete dei Gruppi d’Acquisto Solidali in Italia. Clicca qui per sapere come si costituisce un Gruppo d’Acquisto e consultare altri materiali utili. Dove posso trovare i contatti della sede Coldiretti più vicina a me? Cerca la sede sul sito Coldiretti.

Cos’è il Consorzio Produttori di Campagna Amica e come posso aderire? Il Consorzio Produttori di Campagna Amica è una società cooperativa agricola per azioni costituita da Coldiretti e Consorzi Agrari d’Italia che riunisce molte delle aziende, società e cooperative agricole aderenti a Fondazione Campagna Amica.
Il Consorzio Produttori Campagna Amica:
1. Crea e gestisce l’assortimento prodotti del Consorzio, con oltre 6.000 referenze, che spaziano in tutte le famiglie di prodotto del settore agroalimentare (carne, formaggi, latte e latticini, olio, ortofrutta, vini, generi vari).
2. Si propone come fornitore dei prodotti dei propri soci sia alla Rete di Campagna Amica (Punti, Agriturismi, Mercati, Ristoranti), sia a soggetti esterni (Ho.Re.Ca., GAS, Grandi clienti, Concessionari, Imprese della Distribuzione Moderna).
3. Gestisce il software di gestione dei prodotti e degli ordini (ortale) e assicura l’attività logistico-distributiva a favore dei soci produttori, per tutte le tipologie di prodotti, sia secchi che deperibili, a temperatura ambiente o controllata, anche per l’ortofrutta.
4. Determina e coordina le attività di promozione e comunicazione commerciale dei soci e del Consorzio.
Per diventare socio del Consorzio Produttori di Campagna Amica:
– devi essere accreditato a Fondazione Campagna Amica,
– devi fare richiesta di associazione al Consorzio Produttori di Campagna Amica (scrivi a consorzioproduttori@cpca.it).

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi